Catanzaro, guerra dei supermercati: Eurospin potrà restare aperto

Il Consiglio di Stato ha rigettato tutti gli appelli proposti dalla società Az accogliendo il ricorso avanzato da Rotundo di riforma della sentenza del Tar che aveva disposto l'annullamento dell'autorizzazione commerciale

di Luana  Costa
giovedì 8 novembre 2018
16:28
23 condivisioni
Via Lombardi a Catanzaro
Via Lombardi a Catanzaro

Potrà continuare a svolgere la propria attività l'Eurospin, supermercato avviato in via Lombardi a Catanzaro e situato a pochi chilometri di distanza dalla Sidis, poi mutuata nel gruppo Coop di proprietà di Floriano Noto, che aveva innescato una vera e propria battaglia legale dinnanzi al Tar contestando i titoli edilizi e l'autorizzazione commerciale concessa dall'amministrazione comunale e propedeutici all'apertura dell'attività commerciale.

 

E' il Consiglio di Stato a mettere un punto fermo sulla cosiddetta "guerra dei supermercati" che con la sentenza emessa questa mattina ha rigettato tutti gli appelli proposti dalla società Az accogliendo, invece, il ricorso proposto dalla ditta Rotundo che aveva avanzato richiesta di riforma della sentenza del Tar con cui era stato disposto l'annullamento dell'autorizzazione commerciale.

 

Il Consiglio di Stato ha innanzitutto confermato il difetto di interesse e di legittimazione dell’Az, in quanto titolare di licenza commerciale alimentare in zona vicinale. "Ai fini dell’impugnazione da parte di un operatore economico del titolo edilizio collegato ad un’autorizzazione commerciale - si legge nella sentenza - è necessaria infatti la sussistenza del criterio dello stabile “collegamento territoriale”, che deve legare il ricorrente all'area di operatività del controinteressato. Nel caso di specie, non sembra affatto ravvisabile tale ipotesi, essendo le due attività non dello stesso tipo e comunque non essendo provata la lesione al volume d’affari. Né la legittimazione al ricorso può configurarsi a tutelare interessi emulativi, di mero fatto, rivolti a contrastare la libera concorrenza e la libertà di stabilimento".

 

Infine, il Consiglio di Stato interviene in riforma della sentenza di primo grado nella parte in cui era stato disposto l'annullamento dell'autorizzazione commerciale propedeutica all'apertura dell'attività commerciale Eurospin. "In realtà, a prescindere dalla mancata impugnativa da parte di Az degli altri titoli edilizi rilasciati alla società Rotundo - annotano i giudici - è pur vero che con Scia del 23 aprile 2015 (anch’essa non impugnata da AZ) sono state sanate le difformità di natura edilizia rilevate nelle procedure pregresse di verifica". In tal modo viene confermata la legittimità dei titoli edilizi con cui è stata autorizzata l'apertura dei fabbricati. 

 

Luana Costa

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

Luana  Costa
Giornalista
Laureata con il massimo dei voti in Scienze della Comunicazione e della Conoscenza all’Università degli studi della Calabria di Cosenza, già a partire dall’anno successivo dal conseguimento dalla laurea intraprende l’attività giornalistica. Risalgono alla primavera del 2012 i primi articoli pubblicati sulle colonne della pagina catanzarese della Gazzetta del Sud, testata sotto la cui ala inizia a prendere confidenza con la professione. Con il trascorrere degli anni passa dai resoconti delle conferenze stampa e dei convegni alla realizzazione di inchieste su temi specifici quali sanità, rifiuti, politica, società municipalizzate e vertenze sindacali. La collaborazione è tuttora attiva.   Nel luglio del 2015 ottiene l’abilitazione allo svolgimento della professione certificata dall'iscrizione al relativo albo regionale dei giornalisti pubblicisti. A partire da gennaio del 2016 e fino al febbraio del 2017 è stata corrispondente da Catanzaro del quotidiano online Zoom24 con sede a Vibo Valentia. Oltre ad allagare le competenze anche alla sfera della cronaca, l’esperienza è risultata utile ai fini dell’apprendimento del sistema editoriale (Wordpress) e del confezionamento di notizie indirizzate ad una realtà più immediata e dinamica qual è il web.   Nel giugno del 2016 stringe una nuova collaborazione con la casa editrice Golfarelli con sede a Bologna, che cura la pubblicazione di periodici e riviste di settore. L’attività che tuttora svolge consiste nella redazione di testi e nella preparazione di interviste capaci di far emergere realtà imprenditoriali di successo nel panorama nazionale.

guarda i nostri live stream

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: