Girifalco, blitz dei carabinieri nella struttura sanitaria: scattano due denunce

I responsabili sono stati deferiti in stato di libertà per irregolare gestione di rifiuti sanitari a rischio infettivo. I militari hanno inoltre sottoposto a sequestro un'area

di L. C.
20 settembre 2018
13:07

Sono stati deferiti in stato di libertà due responsabili del complesso monumentale di Girifalco a seguito di attività di controllo effettuate dai carabinieri della compagnia di Girifalco, del nucleo ispettorato del lavoro e del nucleo antisofisticazioni e sanità di Catanzaro, delle stazioni carabinieri forestali di Davoli e Girifalco, unitamente a personale dell'Ispettorato territoriale del lavoro e del servizio di prevenzione, igiene e sicurezza provinciali.

 


I militari hanno avuto accesso alla struttura sede di molteplici strutture sanitarie afferenti all'Asp di Catanzaro, in particolare, alle strutture residenziali psichiatriche ad alta e media assistenza, al servizio per le tossicodipendenze (Sert), alla Residenza Sanitaria Assistita ed al relativo armadio farmaceutico. Il servizio si è proposto lo scopo di vagliare lo stato dei presidi sanitari dal punto di vista infrastrutturale ed igienico-sanitario, ovvero il loro operato anche sotto il profilo del rispetto delle norme in materia ambientale e di tutela dei lavoratori.

 

Le attività hanno permesso di verificare la gestione irregolare di rifiuti sanitari a rischio infettivo, per la quale sono stati deferiti in stato di libertà due preposti responsabili. Contestata frattanto ad entrambi la mancata corretta compilazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti sanitari speciali ospedalieri, cui è conseguita corrispondente sanzione amministrativa di 516 euro.

 

Nelle strutture i militari riscontravano carenze igienico-sanitarie e strutturali, scaturite da infiltrazioni ed umidità, inadeguata conformità degli impianti elettrici. Per la sola Rra si rilevava una insufficiente attività di pulizia e disinfezione dei locali. Tali ultime criticità erano segnalate con apposito verbale di prescrizione alla Direzione generale dell'A.S.P. Di Catanzaro ed all'Autorità Giudiziaria per favorirne la risoluzione. Nella circostanza era richiesto l'intervento dei Vigili del fuoco di Catanzaro per contribuire alla messa in sicurezza della struttura con il taglio di rami di un albero, gravante sul tetto del plesso insistente su via Garibaldi.

 

I militari sottoponevano a sequestro un terreno asfaltato prossimo al complesso monumentale, sito in contrada Gulladi, proprietà dell'Asp di Catanzaro, dove era stato constatato l'abbandono di materiale edile e rifiuti solidi urbani ingombranti. Ulteriori accertamenti sono ancora in corso.

 

l.c.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top