Chiesto il processo per l'ex ministro Lanzetta: un milione di euro sprecato

Per la Procura di Locri i fondi per interventi riguardanti la depurazione a Monasterace sarebbero stati spesi senza che «nessun risultato sia stato conseguito per il bene pubblico»

250
di Redazione
7 febbraio 2019
21:27

La Procura di Locri ha chiesto il rinvio a giudizio dell'ex ministro per gli affari regionali Maria Carmela Lanzetta, nella sua qualita' di ex sindaco di Monasterace. La richiesta riguarda complessivamente 13 persone, accusate, a vario titolo, di falso, occultamento di documenti, peculato e distrazione di risorse. L'indagine, coordinata dal sostituto procuratore Ezio Arcadi, nella quale figurano pure tecnici, dirigenti comunali e regionali ed imprenditori, riguarda un finanziamento regionale destinato all'ottimizzazione del sistema fognario di Monasterace tramite il depuratore consortile di Camini.

 


Gli indagati dovranno comparire dinnanzi al gup di Locri il 21 febbraio prossimo. Per la Procura di Locri sarebbe stato speso circa un milione di euro senza che "nessun risultato sia stato conseguito per l'interesse pubblico. Tant'e' che ancora oggi Monasterace Superiore sversa per intero i liquami ubicati in pozzi al di sotto del ponte che attraversa la fiumara Assi" e "la condotta di collegamento tra la frazione Campomarzo e Monasterace Centro e' seriamente danneggiata all'altezza della fiumara Assi". Altro contesto simile quello a Monasterace Centro che "continua a smistare i liquami nel vetusto depuratore ubicato in contrada Lambrosi. Una parte di questi - scrive il pm - viene sversata in una stradina interpoderale da dove poi finisce nella fiumara Stilaro".

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top