Estorsioni, armi e droga: maxi-operazione antindrangheta in Piemonte

Nel mirino una vera e propria organizzazione criminale attiva nell'Astigiano e nel Cuneese
5
di Redazione
3 maggio 2018
07:38

Decine di arresti per estorsioni, traffico di armi e droga sono stati eseguiti all'alba dai Carabinieri del Comando provinciale di Asti, nell'ambito di una maxi-operazione contro la 'ndrangheta che ha impegnato 300 militari dell'Arma. Nel mirino c'e' una  vera e propria organizzazione criminale di matrice 'ndranghetista attiva nell'Astigiano e nel Cuneese. Le ordinanze di custodia cautelare sono state emesse dal gip di Torino a conclusione di una complessa indagine coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia (Dda) torinese.

 


Tra i reati contestati anche l’omicidio di Luigi Di Gianni, 53 anni, gestore di un night club ucciso a fucilate a Isola d'Asti il 12 gennaio 2013.

«Alcune faide interne - ha spiegato il comandante del Nucleo operativo dei carabinieri di Asti, il maggiore Lorenzo Repetto - sono invece legate ai tentati omicidi di Salvatore Pisano, picchiato selvaggiamente nel 2014 a Isola d'Asti, e Maurizio Onore, il cui bar era stato bersaglio di colpi d'arma da fuoco che non ferirono nessuno. Gli atti intimidatori avvenuti nel 2014 - ha aggiunto - sono stati i campanelli d'allarme che hanno fatto partire le indagini»

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top