Spaccio di droga, figlio di un giudice fra gli imputati: procedimento sospeso a Vibo

Istanza di rimessione del processo ad altra sede presentata dall’avvocato di Francesco Morano, figlio della presidente della sezione penale Lucia Monaco. Deciderà la Cassazione
di G. B.
12 gennaio 2018
12:20

Atti in Cassazione e procedimento penale sospeso a Vibo Valentia perchè uno dei sette imputati è il figlio di un magistrato in servizio nello stesso Tribunale. E' stato Francesco Gambardella, avvocato dell'imputato Francesco Morano, a sollevare il problema con un’istanza in Cassazione sostenendo che il suo assistito è il figlio di Lucia Monaco, presidente della sezione penale del Tribunale di Vibo Valentia. Per il difensore, il giudice che dovrà giudicare il figlio del magistrato "potrebbe quindi non avere quella indispensabile serenità che, invece, è sempre necessaria e deve presiedere in generale in qualsiasi giudizio". Da qui la richiesta di rimessione del processo ad sede diversa da quella di Vibo per l'istituto giuridico del "legittimo sospetto". Il gup del Tribunale di Vibo Valentia, Lorenzo Barracco, ha così sospeso il procedimento in attesa della decisione della Cassazione. 

 


Detenzione ai fini di spaccio, cessione, offerta in vendita, procacciamento e consegna di sostanze stupefacenti le accuse mosse a vario titolo agli imputati.

L'inchiesta

L'inchiesta del pm Claudia Colucci e della Squadra Mobile di Vibo, scattata ad ottobre, ha fatto luce sullo spaccio di marijuana in citta' e nella frazione Piscopio. La droga sarebbe stata spacciata anche dinanzi agli istituti scolastici superiori della città di Vibo con l’intenzione di alcuni fra gli indagati di “conquistare” anche il Liceo Classico della città capoluogo quale luogo ideale dove smerciare marijuana.

 

La richiesta di rinvio a giudizio del sostituto procuratore, Claudia Colucci presentata il 15 dicembre scorso, interessa: Arcangelo D’Angelo, 28 anni, di Piscopio, attualmente sottoposto all’obbligo di dimora (avvocato Marco Talarico); Giovanni Zuliani, 22 anni, di Piscopio, agli arresti domiciliari (avvocati Francesco Muzzopappa e Domenico Anania); Michele Zuliani, 20 anni, di Piscopio, agli arresti domiciliari (avvocati Muzzopappa e Anania); Antonio Zuliani, 26 anni, di Piscopio, ai domiciliari (avvocato Muzzopappa); Nicola Doria, 31 anni, di Piscopio, sottoposto all’obbligo di dimora (avvocato Giovanni Vecchio); Emmanuele La Bella, 26 anni, di Piscopio, sottoposto all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria (avvocato Laura Moschella): Francesco Morano, 21 anni, di Vibo Valentia, sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria (difeso dagli avvocati Francesco Gambardella e Francesca Rita Giovinazzo).

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top