Coronavirus, risalgono i contagi. A Codogno nuovi casi dopo riapertura zona rossa

Il bilancio nazionale si aggrava: sale il numero dei positivi, soprattutto in Lombardia. Nel lodigiano l'alleggerimento delle misure restrittive ha portato un ulteriore diffondersi del virus. Dagli statistici una previsione: «In Italia picco vicinissimo»

246
di Redazione
27 marzo 2020
09:37

Dopo quattro giorni di calo, torna ad impennarsi il numero dei nuovi positivi per il coronavirus nel Paese: ma la curva del contagio per fortuna continua a rallentare. Nelle ultime 24 ore i malati sono 4.492 in più, per un totale di oltre 62mila persone attualmente contagiate. Numeri stabili anche sul conteggio dei guariti.

«Il picco dell'epidemia di coronavirus in Italia è vicinissimo e si presenta molto largo, una sorta di plateau», ha detto all'ANSA Fabrizio Nicastro, dell'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) e fra gli esperti del gruppo analisi numerica e statistica dati Covid-19, a proposito di dati dominati dalle cifre di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. «Se un'altra regione importante dovesse esplodere - ha rilevato - è chiaro che la curva si rialzerà».

 


Codogno, risalgono i contagi

E su versante critico, la riapertura dell'ex area protetta di Codogno avrebbe causato nuovi casi di positività a Covid-19. Lo scrive il Corriere della Sera secondo il quale dopo settimane di progressivo calo del trend, arrivato anche a toccare l'uno per cento, negli ultimi giorni è in risalita. «Abbiamo sei positivi in più - spiega il sindaco Francesco Passerini-. Nelle ultime giornate eravamo fermi a 268 casi. Un segnale che i divieti introdotti con la zona rossa avevano funzionato».

 

La Lombardia, un caso unico

I dati per la Lombardia sono pesanti: il 26 marzo, è stato registrato un aumento di 2.543 casi in un giorno, e i decessi sono arrivati a 4.861, con un aumento di 387 vittime. «Purtroppo sono dati che segnano una crescita, anche significativa - ha dichiarato Giulio Gallera, assessore al Welfare della regione– ma potrebbe dipendere dai molti tamponi in più che sono stati fatti. Quello della Lombardia è stato un caso unico – ha proseguito – e fortunatamente l'emergenza Coronavirus in altre regioni è arrivata dopo, e in Veneto si è riusciti ad individuare e circoscrivere il focolaio. Ma la risposta all'emergenza - ha rivendicato - è stata straordinaria».

 

Milano, stop alle cremazioni di chi non era residente

Rimedi estremi a Milano, dove il Comune  ferma le cremazioni per coloro che sono deceduti in città ma non erano residenti: e questo a causa della "saturazione" dovuta all'emergenza Coronavirus dell'impianto di cremazione di Lambrate. La misura, come si legge in una determina pubblicata nell'albo pretorio del Comune, sarà in vigore dal 29 marzo.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top