Comune di Bovalino, scioglimento legittimo. Il Tar: «Nessun provvedimento punitivo»

Respinto il ricorso dell’ex sindaco Tommaso Mittiga e dell'ex presidente del Consiglio comunale Francesco Signati. I fatti risalgono al 2015

3
24 settembre 2018
18:05

È legittimo il decreto del Presidente della Repubblica del 2 aprile 2015 con il quale è stato disposto lo scioglimento del Comune di Bovalino (Reggio Calabria) per infiltrazioni mafiose. L'ha deciso il Tar del Lazio con una sentenza con la quale ha respinto un ricorso proposto dall'ex sindaco Tommaso Mittiga e dall'ex presidente del Consiglio comunale Francesco Signati. Per il Tar, il quadro indiziario emerso dagli accertamenti istruttori svolti «e valutato come significativo di una gestione amministrativa poco lineare, rende ragionevolmente plausibile la conclusione per la quale l'attività dell'ente era, sia concretamente che potenzialmente anche per il futuro, permeata e permeabile a possibili ingerenze e pressioni da parte della criminalità organizzata».

 


 Partendo dal fatto che il provvedimento di scioglimento «non è in alcun modo un provvedimento 'punitivo' o 'vessatorio' nei confronti degli amministratori o della popolazione ma solo un rimedio di ordine preventivo a tutela proprio dell'interesse pubblico a evitare radicamenti della malavita diffusa nel contesto territoriale", per i giudici amministrativi ad essere stata correttamente stigmatizzata era la tendenza dell'attività degli organi politici a non porre in essere ciò che era loro compito nel dare luogo ad un'opera di vigilanza e controllo dell'apparato burocratico, al fine di evitare ingerenze da parte della criminalità organizzata». In più, secondo il Tar «è conclusione giurisprudenziale diffusa quella per la quale lo scioglimento è legittimo sia qualora sia riscontrato il coinvolgimento diretto degli organi di vertice politico-amministrativo, sia anche, più semplicemente, per l'inadeguatezza dello stesso vertice politico-amministrativo a svolgere i propri compiti di vigilanza e di verifica».

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top