Piana di Gioia, altro inverno in tenda per i migranti: alloggi ancora al palo

VIDEO | La commissione di collaudo che sta vagliando i lavori avrebbe rilevato dei problemi mentre il progetto dell'accoglienza portato avanti dalla prefettura di Reggio è bloccato sui fondi per l'acquisto dei moduli abitativi

50
di Francesco Altomonte
5 ottobre 2019
16:32

Non ci sarà nessun riparo sicuro per i migranti della piana di Gioia Tauro neanche per il prossimo inverno. Almeno così pare facendo due passi in via Serricella e via Maria Zita, dove sorgono gli immobili che dovrebbero ospitare, una volta ultimati, circa 160 lavoratori stagionali.  

 


Il superamento del modello di accoglienza basato sui campi dovrà attendere, le promesse della politica e delle istituzioni ad oggi continuano a restare lettera morta. Diversi problemi sarebbero stati riscontrati nel complesso di case di via Serricella e la loro assegnazione appare per il momento di là da venire.

 

Dopo l’abbattimento show della baraccopoli della vergogna, nel marzo dello scorso anno, si erano ipotizzate diverse strade per cancellare l’ultimo attendamento nell’area industriale di San Ferdinando, che costa decine di migliaia di euro al mese. Il progetto dell’accoglienza diffusa, grazie al quale i migranti dovevano essere ospitati nei diversi centri della piana di Gioia Tauro, è bloccato in prefettura perché nessun ente vuole prendersi l’onere di pagare per i prefabbricati che dovrebbero accogliere gli stagionali. Stallo anche a Rosarno, dove le case sono al vaglio di una commissione di collaudo.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top