Alienazione parentale, a Cosenza il primo seminario dedicato ai genitori allontanati dai figli

Lo psicologo forense Marco Pingitore affronterà i risvolti più drammatici delle separazioni conflittuali
di Redazione
11 gennaio 2018
12:20

L’alienazione parentale, cioè l’allontanamento indotto di un genitore dai propri figli nelle separazioni più difficili e problematiche, sarà al centro di un seminario che si terrà a Cosenza, sabato 13 gennaio, nell’Italiana Hotels (dalle 9.30 alle 17). L’iniziativa è promossa dallo psicologo Marco Pingitore, consulente di vari Tribunali, autore di numerose pubblicazioni ed esperto nella sindrome dell’alienazione parentale, teorizzata a metà degli anni ‘80 da uno psichiatra forense degli Stati Uniti.

 


«L’incontro di Cosenza - afferma Pierluigi Lo Gatto, presidente dell’associazione Papà separati - vuole essere il primo seminario di supporto ai genitori alienati, che vivono dunque questa difficilissima condizione in cui ogni membro della triade padre-madre-figlio gioca un ruolo attivo nelle dinamiche disfunzionali. Il genitore dominante instaura un rapporto simbiotico con il figlio fino ad escludere l’altro genitore che, solitamente, ricopre un ruolo passivo e accondiscendente. Il figlio sarà portato a schierarsi con il genitore che percepisce più forte, mentre tenderà ad escludere dalla propria vita l’altro genitore ritenuto più debole. È un gioco impari, due contro uno, ma il figlio è solo una vittima attiva e nient’altro».

 

Il seminario di Cosenza - aperto alla partecipazione di genitori che vivono questa condizione di grave disagio psicologico e affettivo - sarà solo il primo di una serie di appuntamenti che si terranno in varie parti d’Italia.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top