Tropea Festival Leggere&Scrivere: la manifestazione a misura di bambino

12 ottobre 2015
14:15

Uno spazio dedicato ai più piccoli, un’area dove, in tutta sicurezza, poter compiere i primi passi nel mondo della lettura e della scrittura. Lo Spazio Bimbi, postazione fissa del Tropea Festival Leggere&Scrivere a Palazzo Gagliardi, si configura come un’oasi in cui sperimentare, divertirsi, apprendere attraverso il gioco. Curato da esperti nel campo dell’educazione, sarà possibile accedere all’area ogni giorno (la fruizione è gratuita da parte dei genitori e dei bambini di tutte le età), dal 12 al 17 ottobre, ed effettuare visite guidate di gruppi e classi. Alle letture ad alta voce, realizzate soprattutto in mattinata, si propongono una serie di attività manuali e pratiche (visita il sito istituzionale www.tropeafestival.it ed accedi all’area Spazio bimbi per visualizzare il calendario completo degli appuntamenti). Nel laboratorio didattico- creativo “C’era una volta un foglio di carta” con Katia Rosi, in programma il 13 ottobre alle 15, i partecipanti avranno la possibilità di “entrare nella storia”, realizzandone i personaggi principali, attraverso un modo tutto nuovo di lavorare la carta.

 


Sempre il 13 ottobre, alle 17 grande appuntamento con “La bottega del cucito creativo”, incontro con la interior designer Caterina Nacci; mentre alle 18 proposta inedita nella IV edizione del Festival “Su il sipario!”, l’opera lirica spiegata ai bambini. Un viaggio entusiasmante alla scoperta dell’affascinante mondo della musica lirica attraverso una delle opere più elaborate e giocose di Gioachino Rossini, Il barbiere di Siviglia.Il 14 ottobre (alle 18.45) nel ricco calendario targato Tropea Festival Leggere&Scrivere, si evidenzia “Fantasia”, incontro di propedeutica musicale per bambini a cura del maestro Paolo Speziale. All’esecuzione delle più celebri colonne sonore dei classici Disney, i bambini avranno modo di avvicinarsi ai diversi strumenti musicali. Alimentazione sarà la parola d’ordine della giornata del 15 ottobre. Ne“La piramide alimentare nelle sue caratteristiche e peculiarità” (alle 17), confronto con la nutrizionista Annarita Gramendola, si illustrerà ai più piccoli come ogni sezione della piramide sia costituita da alimenti con un differente contenuto in nutrienti e, quindi, con diverse frequenze di consumo. Alle 18 goloso appuntamento con “Mangio troppa cioccolata!”, ed il maestro cioccolatiere Giuseppe Mandaradoni.

 

“Pasticciamo con l’argilla!”, il 16 ottobre alle 15.30, vedrà i maestri Antonio La Gamba e Antonio Montesanti incontrare i bambini delle scuole dell’infanzia di Vibo Valentia per raccontare loro, e sperimentare direttamente, le varie fasi della lavorazione dell’argilla. La lettura come un gioco divertente ed appassionante sarà, invece, il tema della manifestazione “Leggere&Giocare”, alle 19. Ospite d’onore dello Spazio Bimbi 2015, direttamente da Topazia, Geronimo Stilton (personaggio principale della omonima serie di libri per bambini nato dalla penna di Elisabetta Dami) che, il 17 ottobre alle 15, presenterà“Grande ritorno nel Regno della fantasia 2”. In serata, alle 17.30, chiusura con la lezione di pittura intuitiva per bambini e ragazzi a cura della professoressa Brigida Ferrante.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top