Miti grecanici

Le leggenda dell’orma della regina a Bova e il tesoro nascosto nel castello che si erge sulla cima del monte Rotondo

In uno dei borghi più belli d'Italia si nasconde un macigno con l'impronta del piede di una donna, che si narra fosse della contessa Matilde di Canossa. L'aura di mistero attorno all'antico maniero ed al suo tesoro

11
di Franco Laratta
1 ottobre 2024
14:30

Bova è tra i borghi più belli d'Italia. La sua è una bellezza densa di storia millenaria, perché Bova è uno splendido borgo della Calabria Grecanica. Qui si conservano arte, cultura, tradizioni che rendono il piccolo centro unico e dallo straordinario fascino
Ma forse non tutti sanno che la nascita di Bova è legata a diverse leggende e ad un misterioso tesoro del Castello Normanno. 
Addossate alle mura del castello vi erano le mura di cinta di Bova di cui faceva parte la Torre Parcopia costruita nel X secolo, ancora oggi esistente. Le leggende che si raccontano ancora oggi, sono legate alla vita di questo castello, e ad un tesoro che solo una fortunata ragazza potrà scoprire.
Il castello, costruito in epoca normanna e potenziato dagli Aragonesi, si ergeva sulla cima del Monte Rotondo, a circa 827 metri sul livello del mare.

Le leggende

E andiamo a scoprire la prima leggenda. Si narra di un macigno tra le rovine del maniero. Sul macigno è tutt’ora visibile l’orma del piede di una donna. Secondo questa leggenda sarebbe il piede della contessa Matilde di Canossa, alla quale papa Gregorio VII aveva donato il castello.
Se l’orma dovesse corrispondere esattamente a quella del piede di una fanciulla, questa potrà vantare di essere discendente dalla famiglia della Contessa. Con tutti gli onori e i privilegi che spettavano ai nobili. Ma, ahimè, non è stata scoperta finora alcuna fanciulla con il piede identico a quello della contessa Matilde di Canossa. Da ricordare che Matilde fu la prima donna ad ottenere il beneficio di una tomba di marmo in San Pietro, scolpita dal Bernini. Qualcuno racconta che questo voleva essere un ricordo dei suoi amori con i Papi.
Ma c’è un altra leggenda da raccontare. Parla dell'“Orma della Regina”. E qui si rivela l’esistenza di un tesoro. Se il piede di una ragazza dovesse combaciare perfettamente all’orma del piede della Regina Oichista, improvvisamente la roccia si aprirebbe portando alla luce un vero e proprio  tesoro. Finora tante ragazze hanno provato, ma sono state tutte sfortunate. Il tesoro rimane sepolto, come ormai da secoli.


L'evento

Il 5 e 6 ottobre si terrà a Bova un grande evento culturale, organizzato dal Comune con il nostro network, che porterà nello splendido centro grecanico tanta gente, tanti artisti, tante personalità. Chissà se tra tutte le ragazze che vi parteciperanno, ce ne sarà una che scoprirà di avere il piede identico a quello della regina? Staremo a vedere.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top