Formazione

Dal caro affitti al calo demografico: le nuove sfide delle università italiane

Gli atenei vivono un periodo di trasformazione e adattamento. Ma ad oggi, un’istruzione di qualità è accessibile a tutti?

 

9
di Domenico Megali
3 giugno 2024
10:33

Frequentare l’Università tradizionali non è sempre facile. Dovremmo farci un esame di coscienza collettivo. Negli ultimi anni, il sistema universitario italiano ha affrontato diverse sfide legate a problemi diversi. Tra questi il primo a lungo termine è l’inverno demografico che stiamo attraversando, seguito dalla crescente concorrenza delle università telematiche e per finire le problematiche legate agli affitti per gli studenti fuori sede. In questo contesto, l’offerta formativa si evolve, spinta anche dai fondi del Pnrr, con l’introduzione di 203 nuovi corsi di laurea per il prossimo anno accademico 2024-25. Molti dei quali incentrati sulla sostenibilità e l‘innovazione tecnologica.

La riforma delle classi di laurea, che entrerà in vigore nel 2024-25, è un aggiornamento necessario per allineare le discipline ai cambiamenti del mondo contemporaneo, includendo nuove tecnologie e sbocchi professionali. I corsi di laurea in Intelligenza artificiale e Big Data continuano a crescere, così come quelli in lingua inglese. La parola d’ordine è "sostenibilità", che permea molte discipline, dai corsi in turismo e chimica a quelli in diritto e ingegneria. Continua a leggere su LaCityMag.it


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top