Catanzaro, lezioni al San Giovanni: naufraga il progetto

Nei giorni scorsi sul sito istituzionale dell’Università sono stati pubblicati i calendari delle lezioni di aprile della scuola di specializzazione per le professioni legali
di Luana  Costa
27 marzo 2017
17:32
Catanzaro, complesso San Giovanni
Catanzaro, complesso San Giovanni

Da ottobre a febbraio e da febbraio a marzo. È ormai tramontato il progetto di trasferimento delle lezioni della scuola di specializzazione per le professioni legali dal campus al centro storico di Catanzaro, quanto meno per questo anno accademico.

 


A seguito della stipula di una convenzione sottoscritta dal sindaco, Sergio Abramo, e dal rettore dell’Università Magna Grecia, Aldo Quattrone, si era infatti concordato lo spostamento di alcuni corsi di alta formazione nel complesso monumentale San Giovanni, operazione che rientra nel progetto di rivitalizzazione del centro storico fortemente sostenuta dal primo cittadino. Le lezioni del primo e del secondo anno della scuola di specializzazione avrebbero dovuto trovare posto all’interno delle sale del polo museale già durante il corrente anno accademico ma la necessità di adeguare i locali, da sempre utilizzati per le esposizioni e le mostre, alle esigenze degli studenti universitari ha infine dilatato i tempi a dismisura.

 

Nei giorni scorsi sul sito istituzionale dell’Umg è stato infatti pubblicato il calendario delle lezioni di aprile della scuola di specializzazione per le professioni legali: il corso continuerà a svolgersi nelle aule del campus di Germaneto. Remota a questo punto resta l’ipotesi di uno spostamento dal momento che risultano ancora in corso i lavori di adeguamento del complesso monumentale San Giovanni e che le lezioni della scuola termineranno a maggio.

 

Di recente, intanto, sono stati riaperti i termini per l’iscrizione ai master di primo e di secondo livello, ai corsi di aggiornamento e di perfezionamento che avrebbero dovuto trovare posto – assieme alla scuola di specializzazione – nei locali del San Giovanni. Il completamento della procedura si protrarrà oltre quindici giorni e il rischio è che, la disposizione rettorale, faccia ora definitivamente naufragare il piano di rivitalizzazione del centro storico, quanto meno per questo anno accademico.

 

Luana Costa

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top