Sua maestà il Gufo Reale filmato nel Parco dell'Aspromonte - VIDEO

Un magnifico esemplare del rapace notturno è stato ripreso su un picco roccioso dai ricercatori della Stazione Ornitologica Calabrese

58
6 giugno 2018
14:19

È stato filmato mentre svetta, maestoso, su un picco roccioso nel Parco Nazionale dell’Aspromonte. Si tratta di un magnifico esemplare di gufo reale, abilissimo quanto raro predatore difficilissimo da osservare nel suo habitat. Incluso tra le specie protette, può avere un’apertura alare di due metri. Con un peso di circa due chili e mezzo e 50 cm di lunghezza, il gufo reale è il rapace notturno più grande d’Europa e può vivere fino a vent’anni. La sua presenza nel Parco dell’Aspromonte ha una valenza estremamente positiva.

 


Simbolo di un’elevata diversità biologica, considerata, il gufo reale è considerato una “specie ombrello” poiché con la sua presenza garantisce indirettamente la conservazione di molte altre specie dell’ecosistema.

Impegnati nell’osservazione del rapace, i ricercatori di Storcal Eugenio Muscianese e Manuela Policastrese, hanno registrato la presenza di altri esemplari di Gufo Reale in Aspromonte che l’Ente Parco, attraverso un progetto finanziato attraverso Federparchi e Iccrea, continua a studiare e a tutelare.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top