Regionali, Tansi sull'emergenza rifiuti: «Serve una riforma della normativa»

Per il candidato alla presidenza della Regione bisognerà affrontare le «condizioni di emergenze sanitaria, ambientale e sociale che bloccano ogni possibilità di sviluppo»

37
di Redazione
4 gennaio 2020
17:16
Regionali, Carlo Tansi
Regionali, Carlo Tansi

«Le considerazioni del sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, sul sistema rifiuti in Calabria ormai al collasso, sono del tutto condivisibili». Lo scrive in una nota Carlo Tansi, candidato alla presidenza della Regione Calabria. «Sono la conferma - continua - delle difficoltà esecutive contenute in una normativa regionale, chiaramente censurata nel mio programma elettorale, che deve essere completamente riformata, per consentire, anche in Calabria, una gestione del ‘sistema rifiuti’ in linea con quanto avviene nelle zone del territorio nazionale più attente alla tutela dell’ambiente».

 


«Nelle ultime assemblee dell’Ato – continua Tansi - hanno partecipato solo la metà dei sindaci e questo è un’ulteriore conferma dell’incongruenza di una organizzazione insostenibile, che alla fine non decide nulla, peggio decide di delegare ogni decisione ad un commissario, ma di fatto si rimette a quanto decidono i privati gestori degli impianti». Alla domanda del sindaco Stasi che chiede di sapere cosa intendono fare i candidati alla presidenza della Regione, «rispondo che la soluzione è chiaramente contenuta nel mio programma elettorale».

LEGGI ANCHE: Elezioni regionali, guida al voto

«Voglio ribadire ai sindaci ed ai calabresi che se si vuole effettivamente far decollare la nostra regione riscoprendo i tesori ambientali, paesaggistici, storici e culturali attualmente sommersi e dimenticati i nuovi organi di governo regionale, che mi auguro di poter dirigere (LEGGI le liste a sostegno della sua candidatura), dovranno – conclude Tansi - affrontare con priorità assoluta le condizioni di emergenze sanitaria, ambientale e sociale che bloccano ogni possibilità di sviluppo». Tansi sarà domani ad Amantea (Cs).

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top