Parco dell'Aspromonte, scoperta una nuova specie di insetto

La nuova specie censita è stata denominata Malthodes rheginus Liberti in onore alla città metropolitana di Reggio Calabria
di Redazione
5 febbraio 2018
15:18

Si chiama Malthodes rheginus Liberti, in onore alla città metropolitana di Reggio Calabria, ed è la nuova specie di insetto scoperta nei dintorni di Montalto, nel Parco nazionale dell’Aspromonte. Una popolazione del coleottero censita durante le ricerche faunistiche promosse dal Parco nazionale dell'Aspromonte ed effettuata all'interno dell'Area protetta dai periti del Laboratorio di entomologia ed ecologia applicata dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Al momento, è stato raccolto un numero esiguo di esemplari (9 in tutto) di Malthodes rheginus, per cui saranno effettuate ulteriori ricerche per definirne meglio l'area di diffusione, anche se si può già ipotizzare si tratti di un endemita della Calabria meridionale. «Il Parco dell'Aspromonte - ha dichiarato il presidente Giuseppe Bombino - sta portando avanti con grande impegno, ormai da anni, una serie di progetti di ricerca nell'ambito entomologico che stanno rivelando interessanti risultati e che rappresentano un fortissimo stimolo ad andare avanti».


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top