Meteo, torna il caldo intenso: in arrivo aria sahariana

Nel weekend bel tempo con clima gradevole e temperature in media. Nella prossima settimana i termometri registreranno punte di 38°C su gran parte delle regioni meridionali

di Redazione
16 agosto 2019
17:48

Il caldo torrido che ha colpito l’Italia, e la Calabria, negli scorsi giorni sembra aver concesso una tregua lasciando il posto a temperature più sopportabili. Ma tra la fine della settimana e l'inizio della prossima qualcosa comincerà a mutare. 

 


Secondo i metereologi del sito www.ilmeteo.it, ci attende infatti «un netto cambiamento della circolazione atmosferica: passeremo dal caldo intenso, a tratti opprimente, ad un clima più gradevole grazie al ritorno dell’anticiclone delle Azzorre accompagnato da venti freschi di maestrale di origine nord europea».

 

La pausa azzorriana verrà ben presto sostituita dalla risalita di un'onda calda sahariana che darà il via ad una nuova fiammata rovente d’origine nordafricana sull'Italia, e soprattutto al Centro-Sud.

Già nel corso del weekend le temperature, soprattutto domenica, sono previste in forte aumento ma il peggio arriverà nei giorni successivi.

La fase più calda è prevista soprattutto tra martedì 20 e giovedì 22 quando i termometri torneranno a salire su valori ben superiori alla media climatologica. 

 

Centro-Sud nella morsa dell’aria calda africana

Dall’inizio della prossima settimana il fronte di aria sahariana colpirà prepotentemente le regioni centro-meridionali.

 

Già da lunedì, infatti, i termometri registreranno un innalzamento delle temperature che toccheranno valori massimi fino a 34/36°C sulle centrali tirreniche.

 

Tra martedì 20 e giovedì 22, tutto il Centro-Sud e le Isole saranno interessate da un caldo intenso, con temperature fino a 40°C, specie nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia e fino a 38°C su gran parte delle regioni meridionali. Questo quadro metereologico dovrebbe protrarsi fino a giovedì 22 su tutto il nostro Paese.

 

Un netto miglioramento si avvertirà al Nord venerdì 23 quando la pressione comincerà a cedere, al Centro-Sud, invece, continuerà il gran caldo, con temperature sopra la media del periodo.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top