Meteo, Scipione invade il Sud: punte di 40 gradi nel weekend

La Calabria sarà colpita solo parzialmente rispetto al caldo rovente che attanaglierà altre zone del Meridione

514
di Redazione
13 giugno 2019
12:10
Una donna in difficoltà per il caldo
Una donna in difficoltà per il caldo

Lo hanno definito ironicamente “Scipione l’africano” per l'invasività con cui giunge trascinandosi dietro un'instabilità atmosferica: è l’anticiclone nord-africano che si allontana verso il Regno Unito. Proprio il suo allontanamento lascerà la porta spalancata ad un'ulteriore espansione da parte di una vasta area di alta pressione, con l’arrivo del caldo rovente: da venerdì si muoverà dalle coste del Nord Africa fino ad abbracciare tutto il nostro Paese.

Nel weekend l'anticiclone si rafforzerà sulle regioni meridionali apportando condizioni di tempo stabile e soleggiato ma con clima anche caldo.


L’ondata di calore risparmierà la Calabria

L’ondata di caldo rovente che attanaglierà il Sud nel weekend, con picchi di 40 gradi in particolare nelle zone interne della Sicilia, Puglia e Sardegna, risparmierà invece la Calabria.

Sabato 15 e domenica 16 giugno, il termometro nella nostra regione sarà più clemente con punte che varieranno dai 28 ai 33 gradi. Le province maggiormente colpite dal caldo saranno Cosenza, Crotone, Catanzaro e Reggio Calabria. Diversa la situazione a Vibo Valentia, dove le temperature saranno decisamente più miti con un oscillamento sulle colonnine di mercurio dai 25 ai 28 gradi.


Questa situazione, seppur con contenuti cali termici, dovrebbe permanere fino ad inizio della prossima settimana quando poi è previsto un calo termico. Da lunedì 17 giugno, è attesa dunque una moderata attenuazione del caldo e i valori torneranno in linea senza i picchi dei giorni precedenti.


Secondo gli ultimi aggiornamenti rilevati dai meteorologi, il resto del mese di giugno andrà avanti nel segno di un caldo africano ad oltranza, praticamente senza sosta.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top