Meteo, da lunedì ondata di caldo africano al Sud

Secondo gli esperti si potranno toccare picchi superiori ai 35°

di Redazione
mercoledì 27 giugno 2018
14:12
287 condivisioni

Si profila, con l'inizio di luglio, la prima vera ondata di calore estiva in Italia, che sarà più persistente al Centrosud e farà registrare picchi di 35 gradi in Sicilia e Sardegna.


Secondo le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it, «nel corso del fine settimana l'espansione graduale di un promontorio di alta pressione a matrice nord-africana, riporterà condizioni di tempo progressivamente più stabili in tutto il Paese: in particolare, con l'inizio di luglio, l'alta pressione africana coinvolgerà tutto il settore centro-occidentale del Mediterraneo e, naturalmente, anche l'Italia, dove si profila appunto la prima vera ondata di calore estiva, più persistente al Centrosud. In questa parte del Paese infatti da lunedì il termometro potrà raggiungere diffusamente i 33-34 gradi, ma con picchi anche superiori su Sardegna e Sicilia già a partire da domenica».


L'attenuazione dell'instabilità nelle regioni meridionali, colpite anche oggi da rovesci e temporali, si avrà, secondo i meteorologi di Epson Meteo, già domani: comincerà infatti ad allontanarsi verso est il vortice depressionario responsabile del maltempo.

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

guarda i nostri live stream

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: