Mattarella dice si al referendum sulle trivellazioni - VIDEO

Ammesso solo un quesito referendario su sei. Esclusa la possibilità di accorpare la consultazione popolare, fissata per il 17 aprile, al primo turno utile delle amministrative
di Redazione
17 febbraio 2016
15:17

Il presidente della repubblica Sergio Mattarella, con un decreto presidenziale, ha controfirmato l'atto deliberato dal Consiglio dei ministri che indice il referendum sulle trivellazioni. Lo si legge sul sito del Quirinale. La consultazione riguarda "l'abrogazione del comma 17, terzo periodo, dell'articolo 6 del dlgs n. 152 del 2006, limitatamente alle seguenti parole: "Per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale?". La possibilità di un accorpamento, prevista dalla legge del 2011 che regola l'election day, riguarda solo consultazioni di carattere affine. Vale a dire: referendum con referendum, elezioni con elezioni. Nel 2009, quando si ebbe un accorpamento di ballottaggi e referendum, venne approvata una legge ad hoc in precedenza.

 


 

La Gazzetta Ufficiale odierna pubblica il Dpr che convoca il referendum per domenica 17 aprile.

 

I quesiti referendari erano inizialmente sei, sono stati depositati dai rappresentanti dei Consigli regionali di dieci Regioni: Basilicata, Marche, Puglia, Sardegna, Abruzzo, Veneto, Calabria, Liguria, Campania e Molise.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top