Mareggiate in Calabria, operativo il gruppo di lavoro

I tecnici sono stati chiamati a fronteggiare le conseguenze del maltempo che ha interessato le coste tirreniche del cosentino e del catanzarese nel marzo scorso
14
di Redazione
4 aprile 2018
16:05

E' operativo il gruppo di lavoro istituito dalla Regione Calabria per fronteggiare le conseguenze delle violente mareggiate che hanno investito il 21 marzo scorso le coste tirreniche del cosentino e del catanzarese. Lo scopo del gruppo di lavoro, coordinato dall'Assessore alle Infrastrutture, Roberto Musmanno, è raccordare le strutture regionali coinvolte nella gestione degli interventi urgenti e nella pianificazione degli interventi a medio-lungo termine. Il gruppo è composto da sei tecnici esperti provenienti dalla Protezione civile e dai dipartimenti infrastrutture e presidenza.

 Già nella giornata di ieri, 3 aprile 2018, l'assessore Musmanno ha incontrato il responsabile della Protezione Civile regionale, Carlo Tansi. Durante la riunione si è avviato anche un confronto per la definizione delle procedure relative alla gestione del post-emergenza ai sensi del nuovo Codice di Protezione Civile entrato in vigore lo scorso 6 febbraio 2018. Il gruppo di lavoro, raccordandosi con le strutture e i sindaci dei comuni interessati, dovrà effettuare una ricognizione tecnica degli effetti derivanti dalla mareggiata e redigere tempestivamente una relazione tecnico-economica sulle criticità rilevate. Una riunione è stata programmata per domani, 5 aprile. Sulla base della relazione le strutture regionali predisporranno gli atti amministrativi necessari per far partire rapidamente gli interventi.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top