Maltempo, danni per cinque milioni all’agricoltura in Calabria

Per la Coldiretti, maggiormente danneggiate le coltivazioni di ortaggi e della cipolla rossa di Tropea nella fascia tirrenica che va da Lamezia a Campora
di Redazione
24 marzo 2018
10:12

Ammonta, al momento, a circa 5 milioni di euro il danno stimato per l'agricoltura dalla Coldiretti Calabria nella fascia tirrenica che va da Lamezia Terme (Cz) a Campora San Giovanni (Cs), colpita in questi giorni da violente mareggiate, intense precipitazioni e venti di burrasca. 

 


Ad aver subito i maggiori danni sono stati gli ortaggi e prevalentemente la pregiata e molto richiesta dal mercato cipolla rossa di Tropea IGP Calabria che proprio in questa area può contare circa 700 ettari investiti a cipollotto. «

 

Non solo è andato perduto il raccolto di cipollotto IGP ma anche per non perdere quote di mercato - sottolinea la Coldiretti - sarà necessario procedere di nuovo alla loro messa a dimora e ciò comporterà un ulteriore aggravio dei costi per le aziende. Ma a subire danni prosegue Coldiretti - sono stati anche gli impianti irrigui collettivi del Consorzio di Bonifica Tirreno Catanzarese e quelli degli agricoltori all'interno delle aziende».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top