Emergenza cinghiali, Coldiretti chiede l’apertura straordinaria della caccia

Il presidente Pietro Molinaro sollecita Oliverio ad adottare la delibera che prevede che chiunque sia in possesso di licenza possa uccidere gli animali che stanno flagellando le campagne calabresi

 

126
di Redazione
26 giugno 2018
14:03

La strada per contenere la presenza dei cinghiali - per Coldiretti - c’è. La presenza invasiva di questi animali rappresenta una vera e propria piaga per l’agricoltura, ma anche per l’incolumità e la sicurezza dei cittadini. Sul piano sanitario, il sovraffollamento degli animali costituisce un ostacolo all'eradicazione di alcune infezioni, quali la tubercolosi e brucellosi estremamente pericolose per gli allevamenti zootecnici e per la salute umana. Alla luce di queste ormai accertate condizioni, Pietro Molinaro, presidente di Coldiretti Calabria -  propone e sollecita il presidente Oliverio, che  analogamente a quanto già fatto dalla Regione Lombardia e replicato in altre regioni, adotti un  provvedimento che autorizzi, per tutto l’anno,  l’abbattimento dei cinghiali da parte degli  agricoltori, provvisti di regolare licenza di caccia.

 


«I numeri  - aggiunge Molinaro nella nota - la dicono lunga sulla necessità di innalzare il livello di allerta e programmare efficaci attività di contrasto poiché ormai è a repentaglio l’attività degli imprenditori agricoli che  vivono un quotidiano stato di malessere e la preoccupazione aumenta se si considera anche la capacità di adattamento dei cinghiali ai cambiamenti ambientali,  dato che sono comparsi anche in aeree da cui risultavano assenti da anni. È una situazione insostenibile – conclude Molinaro- che sta provocando l'abbandono delle aree interne, con problemi sociali, economici e ambientali».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top