Ecomafie, la Commissione parlamentare sulle rotte dei traffici illeciti in Calabria

Una delegazione dell’organismo parlamentare d’inchiesta sui rifiuti si trova in Calabria per una serie di sopralluoghi nei porti considerati a rischio. A bordo di una motovedetta della Guardia costiera di Vibo Marina 5 deputati e 2 senatori
3
di Redazione
6 settembre 2016
19:26

Una delegazione della commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti, guidata dal presidente Alessandro Bratti, è da oggi in Calabria per una serie di sopralluoghi. Tappe previste: Gioia Tauro, Amantea e Crotone. 

 


La Commissione sta compiendo su tutto il territorio nazionale una disamina della situazione nei principali porti, considerate possibili tappe del traffico di rifiuti da parte delle ecomafie, ed il lavoro è alle battute finali. «Quello di Gioia Tauro - ha detto stamane Bratti in occasione della visita in città - è uno scalo di grande interesse perché è un porto di passaggio di grande rilevanza. Cercheremo di approfondire ciò che succede nello scalo anche riguardo a possibili fonti d’inquinamento all’interno dell’area portuale».

 

“Canale killer” al porto di Gioia Tauro, la Regione ammette l’inghippo

 

Ad Amantea la commissione parteciperà a una manifestazione in memoria del capitano Natale De Grazia, morto in circostanze sospette proprio mentre indagava su un traffico di scorie radioattive. A Crotone, infine, la Commissione verificherà lo stato degli interventi finalizzati alla bonifica dell’ex polo industriale cittadino.

 

La Commissione Parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati si è mossa a bordo della Motovedetta CP 265 in forza alla Capitaneria di porto di Vibo Marina e comandata dal maresciallo capo Paolo Fedele. Oltre al presidente Bratti (Pd), sulla stessa sono saliti i deputati Miriam Cominelli (Pd), Giovanna Palma (Pd); Renata Polverini (Fi-Pdl), Alberto Zolezzi (M5S) e i senatori Laura Puppato (Pd) e Bartolomeo Pepe (Gal). 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top