Diga del Melito, incontro Oliverio-Manno: si valuta il rifinanziamento dell'invaso

Esaminati i punti di forza che consentono alla Regione e al Consorzio di proseguire insieme in questa fase
2
di Redazione
17 novembre 2017
17:19
Diga sul Melito
Diga sul Melito

A margine del Convegno Nazionale dei Geologi, incontro sulla realizzazione della Diga Melito tra il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, e il presidente del Consorzio di Bonifica, Grazioso Manno. L'incontro, spiega una nota, ha certificato una piena sintonia su obiettivi e opportunita' e ha delineato concretamente anche gli impegni tecnico-operativi e politici. Oliverio ha ribadito la piena volonta' della Regione Calabria a completare l'opera che e' indispensabile per fare fronte anche ai cambiamenti climatici e che si inserisce alla perfezione nel piano che la regione intende portare avanti e realizzare nel settore idrico.

 


Rifinanziamento dell’invaso

Esaminati nel dettaglio i punti di forza che consentono alla Regione e al Consorzio di proseguire insieme in questa delicata ma fondamentale fase. Il Consorzio ha fatto il progetto preliminare e poi, a sgombrare ogni dubbio riguardo al contenzioso, la sentenza ultima Cassazione ha accolto le ragioni del Consorzio.

Inoltre, la legge di Stabilita' 2018, in discussione attualmente al Senato, alla art. 49 'Piano invasi', stabilisce condizioni che il Consorzio soddisfa ampiamente, dato che e' titolare della concessione di derivazione e l'opera e' inserita nella a Banca Dati delle Pubbliche Amministrazioni. Grazie a queste essenziali condizioni e con la forte volonta' politica manifestata da Oliverio, «C'e' la netta convinzione che si possa raggiungere il rifinanziamento dell' invaso. A sostegno di ciò, a breve si svolgera' un nuovo incontro nella sede della Giunta Regionale. Oliverio ha espresso anche la volonta' recarsi nei prossimi giorni al sito della diga».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top