Passaggio di consegne alla Capitaneria di Porto di Crotone

Si è presentato alla stampa il neo comandante Giovanni Greco; venerdì mattina la cerimonia ufficiale d'insediamento

di Giuseppe Laratta
mercoledì 4 luglio 2018
17:32
6 condivisioni

Cambio di guardia alla Capitaneria di Porto di Crotone: presentato alla stampa dall'uscente Giuseppe Andronaco, è giunto nella città pitagorica il nuovo comandante Giovanni Greco. Milanese di nascita, ma originario della Sicilia, Greco ha 57 anni, una figlia che «crescerà a Crotone e alla quale farò vedere le bellezze della Sila» - ha dichiarato, proviene dal Comanda Generale a Roma, e ha una lunga esperienza nel settore navale.

 

«Sarà un'esperienza che mi arricchirà tanto – ha dichiarato il neo comandante della Capitaneria di Porto di Crotone – ci saranno sicuramente una serie di criticità da affrontare, ma un buon timoniere le riesce a risolvere in tempi rapidi. Il lavoro non mancherà, il mio collega Andronaco ha fatto un lavoro eccellente e mi ha descritto le varie realtà locali; noi come Guardia Costiera e uomini di mare sappiamo bene affrontare i colpi di mare, quindi sappiamo bene come affrontare le questioni delicate (per esempio Area Marina Protetta, sbarchi di migranti, abusi sulle coste e i depuratori n.d.r.) e trovare le giuste soluzioni».

 

Il comandante uscente Giuseppe Andronaco lascia Crotone dopo tre anni di attività per la Capitaneria di Porto di Catania. «Porterò un ricordo indelebile – ha dichiarato – me ne vado onorato e orgoglioso di aver comandato un porto, conosciuto una realtà importante come quella di Crotone, e con molta nostalgia perchè il mio lavoro mi ha fatto sentire un cittadino di Crotone». Andronaco, prima di passare la parola al collega, ha fatto un breve riepilogo dei tre anni di lavoro, sottolineando soprattutto il salvataggio di 800 vite umane grazie ai mezzi della Capitaneria di Porto pitagorica, soprattutto grazie alla motovedetta CP321. Venerdì mattina, alle ore 11, ci sarà la cerimonia ufficiale del passaggio di consegne tra il comandante Andronaco e il neo Greco.

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

Giuseppe Laratta
Giornalista
Giornalista pubblicista dal 2015, inizia a muovere i primi passi a 16 anni approdando a Radio Studio 97, emittente radiofonica a copertura provinciale, in qualità di regista, speaker e dj, con una collaborazione durata dal 2004 al 2017. Nel 2011, grazie a un tirocinio universitario, inizia un percorso con l'Arteria Music Label, etichetta discografica indipendente di Bologna, dove cura la parte social, i contatti con gli artisti, e la redazione di articoli promozionali delle produzioni musicali. Nel gennaio del 2013, dopo la parentesi universitaria, rientra nella sua Crotone dove intraprende l'attività giornalistica a Esperia Tv, emittente televisiva a copertura regionale, per due anni, nei quali ottiene il patentino di giornalista pubblicista, iscrivendosi all'apposito albo nel luglio del 2015. Nel 2016 cura i rapporti con la stampa per il candidato e futuro sindaco pitagorico Ugo Pugliese; nello stesso anno inizia a collaborare con le testate locali CrotoneOk e il Rossoblu – conclusa a dicembre 2017 – e con Il Quotidiano del Sud, che continua ancora. Nel gennaio 2018 entra a far parte della redazione di LaC News 24 come corrispondente da Crotone e provincia. Ha una grande passione per la musica, la lettura, e suona il pianoforte dall'età di 14 anni.

guarda i nostri live stream

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: