INTERVISTA - Tocci colora l’Italtuffi d’argento

Agli europei in corso all’Aquatics Centre di Londra, il 21enne di Arcavacata di Rende (CS) conquista una storica piazza d’onore. Ora punta ad una medaglia alle olimpiadi di Rio.
di Alessio Bompasso
11 maggio 2016
17:36

ARGENTO CHE SA DI ORO. La Calabria esulta. L’Italia tutta anche. Giovanni Tocci è medaglia d’argento. Il 21enne cosentino - allenato da Lyubov Barsukova e già due volte campione europeo juniores della specialità nel 2009 e nel 2011 - conquista uno storico argento dal trampolino un metro agli europei in corso all’Aquatics Centre di Londra chiudendo una gara straordinaria con 414.30 punti. Era da Torino 2009 che un uomo nei tuffi non andava a medaglia: anche allora fu un metro con Christopher Sacchin che salì sul secondo gradino

 


OBIETTIVO RIO 2016. Giovanni Tocci, di Arcavacata di Rende, porterà in alto i colori della nostra regione anche alle Olimpiadi di Rio. Ha staccato il pass olimpico centrando la qualificazione grazie al quinto posto ottenuto in coppia con Andrea Chiarabini nel sincro maschile nella Coppa del Mondo. Sedici anni dopo l’ultima volta, grazie a loro, l’Italia tornerà quindi ad essere rappresentata nella specialità trampolino tre metri sincronizzato.

 

Nessun altro tuffatore calabrese si era mai spinto così in alto.

 

RIVEDI LA SUA INTERVISTA ESCLUSIVA A “LA NOSTRA DOMENICA”:

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top