I fatti in diretta: “La Calabria della ricerca”

Nel corso della puntata si parlerà delle ricerche avanzate dal Cnr-Nanotec di Rende: dal biosensore per la diagnosi precoce del tumore, allo srotolamento dei papiri di Ercolano, sino alla colla delle cozze che potrebbe sostituire i punti di sutura. Appuntamento alle 14.30 su LaC, canale 19
di Redazione
9 marzo 2017
11:50

“La Calabria della ricerca”, è il titolo della puntata di oggi de I fatti in diretta. In un Paese, il nostro, in cui i finanziamenti nell’ambito della ricerca scarseggiano e molte risorse qualificate abbandonano la propria terra, si riescono a mantenere standard di qualità e quantità elevati.

 


Conosceremo le diverse ricerche avanzate dal Cnr-Nanotec di Rende: dal biosensore per la diagnosi precoce del tumore, allo srotolamento dei papiri di Ercolano, sino alla colla delle cozze che potrebbe sostituire i punti di sutura. Ospiti di Pietro Comito e di Rosaria Giovannone, Roberto Bartolino, Professore ordinario di fisica applicata, Michele Giocondo, direttore del Cnr Nanotec di Rende e Salvatore Benvenuto, chef.

 

Antonio Cerasa, ricercatore del Cnr di Catanzaro, in un contributo video illustrerà i risultati di una ricerca che ha come protagonisti gli chef. Pare che abbiano una capacità superiore di programmare velocemente le azioni mentali. In collegamento Skype, Bruno Rizzuti, ricercatore del Cnr-Nanotec di Rende, membro del team internazionale della ricerca per lo sviluppo di nuovi farmaci da utilizzare contro il tumore al pancreas. Appuntamento alle ore 14.30 su LaC, canale 19. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top