SPORT IN ROSA | In Calabria, anche lo sport è ben rappresentato dalle “quote rosa”

Se a lasciare qualche dubbio è la politica locale, con 32 sindaci donna, piazzandosi al diciottesimo posto, ci pensa lo sport a portare alto il nome della Calabria.
di Maria Chiara Sigillò
8 marzo 2017
10:07

La Calabria sportiva è ben rappresentata anche dalle donne. Sono infatti molte le squadre femminili impegnate in altrettanti sport presenti sul territorio.

 


PALLAVOLO. Nella pallavolo sono due le compagini che militano nel campionato di serie A2: Soverato e Palmi. Le ioniche, veterane della categoria, le reggine, neo promosse proprio nella stagione in corso e arricchite negli ultimi giorni dall’arrivo di Tiffany Pereira, prima giocatrice trans nel campionato che ha portato con sé non poche polemiche.
Ma la pallavolo è solo l’ultimo tassello.

 

PALLANUOTO. Buona rappresentanza in rosa anche nella pallanuoto con il Città di Cosenza che milita nel massimo campionato, A1 appunto, a differenza della maschile impegnata nel campionato di serie b.

 

E se c’è chi pensa che calcio appartenga solo agli uomini, deve ricredersi.  Molte le società calcettiste regionali, a Locri, Reggio Calabria, Vibo, sono solo alcuni esempi.

 

ALTRI SPORT. Da ricordare inoltre che la Calabria è mamma di molte atlete che rappresentano la regione anche nel mondo. La dimostrazione più forte, su tutte, è forse quella legata a Giusy Versace, reggina doc, paralimpica ormai affermata che ha collezionato, nell’arco della sua carriera, parecchie medaglie. Proprio nello sport ha trovato il riscatto dopo l’incidente che ha cambiato la vita nel 2005. Nel 2007 infatti diventa la prima donna italiana della storia a correre con doppia amputazione agli arti inferiori. Nel 2016 dopo i Campionati Europei Paralimpici di Grosseto, viene convocata per i XV Giochi Paralimpici Estivi di Rio De Janeiro.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top