Meningite: in Calabria si moltiplicano le richieste di vaccini

Le vaccinazioni vengono erogate attraverso le Asl e la distribuzione ospedaliera, ma anche attraverso il canale delle farmacie che ha registrato una crescita record delle richieste di acquisto
13 gennaio 2017
14:53

E’ boom di richieste vaccini anche in Calabria. E’ quanto emerso dallo studio QuintilesIMS Italia, società leader nell'offerta integrata di informazioni e tecnologia per il mondo della salute.

 


Le vaccinazioni contro la meningite in Italia hanno registrato un incremento del 77% nel 2016 (da gennaio a ottobre rispetto allo stesso periodo del 2015).

 

Le vaccinazioni vengono erogate attraverso le Asl e la distribuzione ospedaliera, ma anche attraverso il canale delle farmacie che ha registrato una crescita record delle richieste di acquisto. Sempre secondo lo studio, sul territorio nazionale sono state vendute in farmacia oltre 41mila dosi tra gennaio e ottobre 2016, 27mila in più rispetto allo stesso periodo del 2015.

 

 Meningite, Codacons: «In Calabria vaccini più cari»

 

Il picco tra febbraio e marzo 2016, con la prima ondata di casi di meningite in centro Italia. A novembre incremento record (+172%) di richieste in farmacia con 4mila confezioni vendute. Al Sud la Sicilia raddoppia le dosi erogate arrivando a superare le 147mila dosi utilizzate (+128%) seguita dalla Calabria con quasi 20mila vaccini e dalla Campania con più di 56mila.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top