Lamezia, Superman e l'Uomo Ragno portano ‘in volo’ il sorriso in Pediatria (FOTO-VIDEO)

Si tratta di operatori specializzati in edilizia acrobatica che hanno deciso di mettere la loro abilità al servizio dei più piccoli. A breve visiteranno anche i reparti pediatrici degli altri ospedali calabresi
di Tiziana Bagnato
8 dicembre 2017
11:53

Metti un reparto di Pediatria pieno di bimbi dai faccini tristi, desiderosi di ritornare il più presto possibile a casa, e metti che all’improvviso questi vedano sulla facciata dell’ospedale arrampicarsi Spiderman, scavalcare Batman insieme a Catwoman e a Superman. Non è la scena di un film.

 


È accaduto realmente a Lamezia Terme dove l’associazione di volontari Vo.la ha messo su un servizio dedicato a piccoli pazienti i cui protagonsiti sono “acrobati del sorriso”. Si tratta di operatori specializzati in edilizia acrobatica e sportiva (già, proprio così) che hanno deciso di mettere le loro abilità a servizio dei più piccoli.

 

E il Giovanni Paolo II è solo un punto di partenza. A breve, secondo gli auspici dell’associazione, il servizio dovrebbe arrivare anche in altri presidi ospedalieri calabresi.

 

Nel periodo natalizio gli “acrobati del sorriso” svestiranno i panni di super eroi per indossare quelli di Babbo Natale e della Befana e, anche in questo caso, entreranno dalle balconate del reparto.

 

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dal direttore generale dell’Asp Giuseppe Perri, dal direttore della Struttura Ospedaliera complessa Direzione Sanitaria Presidio Ospedaliero Unico, Antonio Gallucci e dalla Responsabile del Reparto Pediatria Mimma Caloiero.

 

Proprio quest’ultima ha spiegato a LaCnews24 che «l’aspetto ludico fa ormai parte del piano di cura dei bambini. Oltre alla professionalità degli operatori c’è bisogno di rendere l’ambiente idoneo perché l’ospedalizzazione rappresenta sempre un momento traumatico per bimbi e genitori ».

Tiziana Bagnato

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top