Anche l'Uici di Crotone accende i riflettori sul glaucoma (VIDEO)

La sezione provinciale crotonese dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti aderisce alle iniziative volte a far conoscere questa malattia che porta alla cecità
di Giuseppe Laratta
14 marzo 2018
15:32

Riflettori accesi sul glaucoma, una malattia degenerativa che colpisce gli occhi fino alla cecità completa. In questo senso la Settimana Mondiale del Glaucoma supportata dall'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti che si sta celebrando anche a Crotone con la locale associazione. Le celebrazioni sono iniziate questa mattina con una conferenza informativa tenuta dal dottore Gennaro Crugliano – responsabile del reparto di Oculistica dell'ospedale cittadino - al quale ha partecipato anche il presidente dell'Uici crotonese Francesco Scicchitano.


«E' molto importante in questi casi la familiarità – ha dichiarato quest'ultimo – perchè il glaucoma è una patologia che ha alla base la familiarità, ma anche nei casi in cui non si riscontra, è preferibile fare almeno una volta all'anno una visita oculistica, o quanto meno il tono oculare. Noi ogni anno organizziamo questa giornata nel mese di marzo, mentre ad ottobre organizziamo la Giornata Mondiale della Vista, dove facciamo alcuni interventi a favore della popolazione. E' nostra intenzione avere un ambulatorio oculistico nella nostra sede, in modo da realizzare dei check-up più frequenti. Stiamo lavorando in questa direzione». La mattinata è continuata, poi, con alcuni screening oculistici, precisamente la misurazione del tono oculare, a cura del dottore Crugliano.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top