LaC Salute - Maculopatia: sintomi, trattamenti e prevenzione (VIDEO)

La maculopatia colpisce sempre più persone. L'oculista, Giuseppe Mingrone, spiega il perché.
di Rosaria Giovannone
26 luglio 2017
10:10
LaC salute - Giuseppe Mingrone, oculista
LaC salute - Giuseppe Mingrone, oculista

Maculopatia: sintomi, cause, diagnosi, forme e terapie. L'oculista, Giuseppe Mingrone, ha spiegato durante il format, Lac Salute, una delle malattie che colpisce i nostri occhi.

 


Nel corso della puntata molta attenzione è stata data ad una delle forme di maculopatia: la degenerazione maculare senile, chiamata anche degenerazione maculare legata all’età (DMLE). 


In genere insorge dopo i 60 anni, con un andamento progressivo. Può portare, se non trattata, alla perdita completa e irreversibile della visione centrale. Nei paesi industrializzati rappresenta la prima causa di ipovisione dopo i 50 anni di età.

 

Le due forme della patologia

Esistono due tipi di degenerazione maculare senile. La forma “secca”, o atrofica, è la più frequente.
La forma “umida”, o neovascolare. Quest’ultima è la più aggressiva: i pazienti che vanno incontro a un grave danno visivo soffrono, nel 75 per cento dei casi, di degenerazione maculare senile neovascolare.

 

Quanto è diffusa

La degenerazione maculare senile sta diventando sempre più frequente. La sua crescita, in termini di diffusione, va di pari passo con l’aumento della vita media.

 

Cause

Sono stati individuati diversi fattori di rischio della degenerazione macualre senile: età superiore ai 50-55 anni, abitudine al fumo di sigaretta, abuso di alcol, diabete mellito, vita sedentaria, obesità, dieta povera di antiossidanti e acidi grassi omega-3, ipertensione arteriosa, disturbi della coagulazione, desposizione prolungata e ripetuta a sorgenti di luce molto intense.


È stata dimostrato che la familiarità è uno dei principali fattori di rischio in particolare se a esserne affetti sono parenti di primo grado.

 

Sintomi

La degenerazione maculare senile si manifesta con una perdita della visione al centro del campo visivo, a volte accompagnata da una distorsione delle immagini.


All’inizio quindi non si riesce a leggere bene, a guardare la tv e a compiere tutte le attività che richiedono di fissare la visione in un punto.

 

Diagnosi

Segno caratteristico della malattia sono le drusen, macchie bianco-giallastre che compaiono sulla retina e che si possono osservare all'esame del fundus oculare. Spesso però, una semplice visita oculistica non è sufficiente per formulare una diagnosi corretta. Sono infatti necessari alcuni esami strumentali quali la tomografia a coerenza ottica (OCT) e/o l’angiografia con fluoresceina (fluorangiografia).


Trattamenti

La terapia della degenerazione maculare senile si basa sull’utilizzo di farmaci antiangiogenici.


Si iniettano nel vitreo e bloccano la formazione dei nuovi vasi sanguigni. I farmaci attualmente utilizzati sono: aflibercept, bevacizumab, pegaptanib e ranibizumab.

GUARDA LA PUNTATA INTEGRALE:

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top