Sport e salute, legame vitale: il convegno a Pizzo

A Vibo Valentia una ricerca condotta dai medici del Poliambulatorio NewDelta e del Centro di Medicina dello Sport fornisce nuovi aspetti
di Rosaria Giovannone
8 novembre 2017
12:33

Lo sport è considerato da sempre un grande alleato della nostra salute. Consigliato a tutte le età, esso apporta grandi benefici all’organismo. 

 


A Vibo Valentia, una ricerca condotta dai medici del Poliambulatorio NewDelta e del Centro di Medicina dello Sport, sono emersi nuovi importanti aspetti sullo stretto legame tra attività sportiva e salute della persona.

 

I risultati della ricerca saranno presentati durante il Convegno "Sport e Salute", che si terrà venerdì 10 Novembre nei locali della Tonnara di Pizzo, con inizio alle ore 18:30. Il giorno seguente si svolgerà il Convegno nella sede del Poliambulatorio NewDelta di Pizzo.

L'attività sportiva influisce su alcuni parametri dell'encefalo

Il promotore dell'evento è stato il professore Giuseppe Gambardella, neurochirurgo, neuropsichiatra e responsabile del settore scientifico dei poliambulatori di Messina e Vibo Valentia. «L'idea di questo convegno, ha detto Giuseppe Gambardella, nasce dai risultati di una nostra ricerca sulla connessione tra sport ed alcune affezioni quali il diabete, la celiachia ed i traumi cranici minori, che spesso si subiscono in molte attività sportive».

 

È già noto alla comunità scientifica che l'attività sportiva ha un'influenza su alcuni parametri dell'encefalo. Negli ultimi due anni i medici diretti da Gambardella hanno controllato alcuni para

metri clinico strumentali in un gruppo di sportivi che avevano subito traumi cranici minori o che erano affetti da diabete o celiachia.

«Le indagini da noi effettuate, continua Gambardella, attuabili sia negli ambulatori attigui ai complessi sportivi sia a bordo campo, sono state l'esame clinico neurologico, lo studio del flusso cerebrale mediante doppler trans-cranico, e lo studio dell'attività elettrica cerebrale. Tale studio ci ha fatto rilevare che l'attività sportiva gioca un ruolo positivo nei pazienti affetti da diabete o celiachia e quanto sia importante un'attenta valutazione clinica nei traumi cranici».

Un convegno ad hoc per approfondire il tema

I dettagli dello studio, con le raccomandazioni mediche per la prevenzione e il trattamento dei casi a rischio, saranno approfonditi durante il convegno. Al termine dell'evento saranno assegnate delle borse di studio e saranno consegnati degli attestati di benemerenza a personalità che si sono particolarmente distinte nel loro campo.

 

L'iscrizione al convegno è gratuita, tuttavia si richiede la prenotazione. La partecipazione dà diritto all'acquisizione di 7 crediti formativi ed è rivolto a tutte le figure sanitarie.

 

L’evento sarà moderato da Angelo Di Rosa, giornalista della Gazzetta dello Sport. Interverranno il Sindaco di Pizzo Gianluca Callipo e il neo presidente dell'Ordine dei Medici di Vibo.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top