Il centrosinistra vuole chiarezza sul caso Greco e manda una pec ad Irto. A rischio il Consiglio regionale dell'8 agosto

Una messa in mora formale per avere una riunione della Conferenza dei capigruppo per far luce sulla vicenda. Greco con un passo fuori dal centrosinistra. A rischio il rinnovo dell'Ufficio di presidenza
di Riccardo Tripepi
5 agosto 2017
13:59

Esplode il caso Greco nella maggioranza. E adesso è a rischio anche il Consiglio regionale del prossimo 8 agosto. I capigruppo di maggioranza Romeo (Pd), Nucera (La Sinistra) e Giudiceandrea (Democratici e Progressisti) hanno inviato una pec al presidente del Consiglio Nicola Irto chiedendo un’immediata riunione della Conferenza dei capigruppo prima della riunione dell’Assemblea che dovrebbe rinnovare l’Ufficio di presidenza.

La richiesta è chiaro: si verifichi quanto affermato da Greco in ordine alle votazione “non trasparenti” in Aula e ognuno si assuma le proprie responsabilità. Tanto il presidente Irto, quanto Orlandino Greco. “Se le sue dichiarazioni non corrispondono al vero” il ragionamento del centrosinistra, allora servono le sue dimissioni da capogruppo della Oliverio Presidente.


 

Un caso politico vero e proprio che fa il paio con le voci sempre più diffuse su un possibile cambio di casacca di Greco dato in transito verso il centrodestra. Stessa voce che si rincorre per un altro esponente del gruppo, Vincenzo Pasqua, sempre più distante dalla gestione di questo centrosinistra.

 

Si capisce che la nuova grana può avere effetti esplosivi sul futuro immediato del Consiglio regionale. Considerato che sul rinnovo dell’Ufficio di presidenza non c’è l’accordo nel centrosinistra, ma neanche nel centrodestra (a prescindere dagli accordi siglati durante l’ultimo vertice di Lamezia), il rischio di un rinvio della seduta del Consiglio è altissimo. Ed avrebbe l’effetto di far proseguire l’attuale fase di stallo di cui la Calabria non ha certo bisogno.

 

Questo il testo della Pec inviata a Irto

Egregio On.  Nicola Irto

Presidente Consiglio regionale della Calabria

Sede

 

Oggetto : Richiesta convocazione conferenza dei capigruppo.

 

Egregio Presidente,

i sottoscritti chiedono la convocazione immediata e straordinaria della conferenza dei capigruppo.

La urgenza di ottemperare a tale richiesta è imposta dalla necessità di fare assoluta chiarezza intorno alle dichiarazioni rilasciate dal collega On. Orlandino Greco relative alla modalità delle votazioni in Aula del Consiglio regionale.

Non è consentito che permangano ombre o dubbi sulla correttezza e trasparenza del procedimento di esame ed approvazione delle leggi regionali.

Riteniamo doveroso che da parte della conferenza dei capigruppo si predispongano tempestivamente le iniziative utili ed efficaci volte all'accertamento del reale svolgimento dei fatti sollevati dal collega Greco.

È assai evidente che non possono essere lasciate inevase e senza risposta ufficiale le insistenze con le quali il collega Orlandino Greco ha ribadito che sarebbero state approvati in Aula provvedimenti con votazioni che risulterebbero alterate nella registrazione delle presenze e dei voti espressi.

Riteniamo, pertanto, che l'ufficio di Presidenza del Consiglio dovrà provvedere a garantire che finora i lavori del Consiglio regionale si siano svolti nella massima correttezza e nella piena legittimità, principi che, oltretutto, alla luce delle recenti dichiarazioni del collega Orlandino Greco non possono essere inficiati dal dubbio per il prosieguo delle attività che è chiamato a svolgere la massima Assise regionale.

In attesa di un rapido e certo riscontro positivo le porgiamo distinti saluti.

Reggio Calabria li, 05.08.2017      

                                                     

Riccardo Tripepi

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top