LaC dossier: gli anni bui dei sequestri di persona e dell’Anonima calabrese (VIDEO)

Nell’ultima puntata della trasmissione a cura di Tiziana Bagnato e Pietro Comito la storia di un fenomeno criminale che ha reso tristemente famosa la nostra regione

di Redazione
17 novembre 2017
18:18

L'epoca dei sequestri di persona e dell'Anonima calabrese. Le storie di chi è sopravvissuto e di chi ci ha rimesso la vita. I ricordi di chi gli anni dei prigionieri in Aspromonte li ha raccontati, di chi quel fenomeno l'ha combattuto con le esigue risorse messe a disposizione di uno Stato distratto.

 


"Anonima calabrese" è il tema dell'ultima puntata di LaC Dossier, rubrica d'inchiesta a cura di Tiziana Bagnato e Pietro Comito realizzata grazie al contributo di Domenico Ielasi, giudice istruttore al Tribunale di Locri tra il 1980 e il 1989 e già presidente del Tribunale di Locri e di Catanzaro, Ezio Arcadi, sostituto procuratore di Locri che visse in prima linea quella drammatica stagione, dell'inviato del Corriere della Sera Carlo Macrì e dell'inviato di Repubblica, tra il 1976 e il 2005 Pantaleone Sergi. Ampio spazio è dedicato alla storia di Rocco Lupini, oggi ufficiale dei Carabinieri forestali, che a soli 9 anni visse un drammatico sequestro durato nove mesi, sopravvivendo in condizioni estreme grazie ad un immane coraggio.

 

La puntata di LaC Dossier sull'Anonima calabrese:

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top