Bisignano apre le porte a una scuola di formazione politica

Cicli tematici, dibattiti pubblici per avvicinare i ragazzi alle tematiche più attuali
di Redazione
22 agosto 2017
11:48
Bisignano
Bisignano

Una scuola permanente di formazione e approfondimento politico sarà avviata a Bisignano, grazie al “Comitato per la Costituzione e i Beni Comuni” di Bisignano e l’associazione culturale “Il Megafono”. L’intento è quello di riavvicinare i giovani alla vita politico-amministrativa del territorio, mettendoli a contatto con le realtà amministrative di eccellenza e creando luoghi di discussione su tematiche socio-culturali di spiccata attualità.

 


L’iniziativa si svolgerà in 3 incontri interattivi con uno o due relatori per volta, specializzati nella materia oggetto del seminario, con un ampio spazio dedicato agli interventi dei giovani nel dibattito pubblico.


Gli incontri tematici

Venerdi 1 settembre, il governo dell'ente locale sarà al centro del primo ciclo. Interverranno: Francesco Lo Giudice, Sindaco di Bisignano (CS) "L'ordinamento comunale e il ruolo dell'amministrazione nello sviluppo locale". 

 

Sabato 9 settembre, Mario Albino Gagliardi, Sindaco di Saracena (CS) discuterà di "gestione pubblica del servizio idrico integrato e strategie virtuose nel ciclo dei rifiuti e nella salvaguardia ambientale" e Michele Conìa, sindaco di Cinquefrondi (RC) di "pratiche di mutualismo, politiche giovanili e tutela dei beni comuni".

 
Domenica 10 settembre, Salvatore Iazzolino, sindaco di Casole Bruzio interverrà su "politiche ambientali locali e sovralocali, rapporti tra enti territoriali e strumenti di partecipazione popolare" e Domenico Lucano, sindaco di Riace su "modelli virtuosi di accoglienza e integrazione controllata, politiche solidali e tutela dei beni comuni".

 
Introduce e modera Umile Daniel Fabbricatore, coordinatore “Comitato per la Costituzione e i Beni Comuni”. Gli incontri si terranno a partire dalle 18:00 presso la sala biblioteca "R. Curìa" al Viale Roma di Bisignano.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top