Finanziamenti in agricoltura: siglato l’accordo per il Fondo di garanzia

Si tratta di un nuovo strumento di accesso al credito che sosterrà gli imprenditori negli investimenti finalizzati alla competitività ed all'innovazione, non solo relativamente alla fase produttiva, ma anche a quella della trasformazione e della commercializzazione
di Redazione
8 aprile 2017
20:05
La firma di Oliverio
La firma di Oliverio

Il presidente della Regione Mario Oliverio ha siglato l'accordo per la Piattaforma Multiregionale di Garanzia per l'accesso al credito in agricoltura. Al Palazzo della Gran Guardia di Verona- informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta- , alla presenza, fra gli altri, del ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina e del commissario europeo per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Phil Hogan, il presidente Oliverio ha garantito al comparto agroalimentare calabrese un nuovo ed importantissimo strumento di accesso al credito che sosterrà gli imprenditori negli investimenti finalizzati alla competitività ed all'innovazione, non solo relativamente alla fase produttiva, ma anche a quella della trasformazione e della commercializzazione.

 


La Regione Calabria è una delle prime otto Regioni italiane che ha aderito a questo importante Fondo di Garanzia, capitalizzandolo con 10 milioni di euro a valere sul Psr Calabria 2014/2020. Il Fondo è cofinanziato, inoltre, con ulteriori 30 milioni di euro dalla Bei, la Banca Europea per gli Investimenti, dal Fei, il Fondo europeo per gli investimenti, dalla Cassa Depositi e Prestiti e da Ismea.

 

"Per la Calabria - ha affermato Oliverio - l'adesione a questa Piattaforma di accesso al credito, insieme ad istituzioni regionali e nazionali, rappresenta un grande risultato. È finalizzata infatti al superamento delle difficoltà delle aziende agroalimentari e degli aspiranti giovani imprenditori ad ottenere finanziamenti dalle banche ed è tesa quindi anche ad utilizzare nel migliore dei modi le risorse comunitarie stanziate dal Programma di Sviluppo Rurale. Sono contento di essere nel gruppo di testa delle Regioni che hanno deciso di dare il via a questa iniziativa - ha concluso - volta allo sviluppo del comparto agroalimentare ed alla crescita reale delle imprese".

 

Il ministro Martina, continua la nota, ha espresso soddisfazione per la presenza di Oliverio, unico Presidente di Regione firmatario dell'iniziativa, sottolineando l'importanza del potenziale agricolo della Calabria.

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top