Cosenza, cittadinanza onoraria a tre servitori dello Stato (FOTO)

Il prestigioso titolo conferito al prefetto Cannizzaro, al questore Anzalone, al colonnello Ferace
di Salvatore Bruno
13 novembre 2017
21:45

Hanno servito la città nell’esercizio delle loro funzioni Alfredo Anzalone, Raffaele Cannizzaro, Francesco Ferace, a cui il consiglio comunale di Cosenza ha conferito la cittadinanza onoraria a margine di una seduta solenne del civico consesso alla quale hanno partecipato anche il vescovo emerito Salvatore Nunnari, il procuratore Mario Spagnuolo e il prefetto Gianfranco Tomao.

Relazioni svolte dai consiglieri De Rosa e Spadafora e dall'assessore Spataro

Tre i consiglieri relatori: Alessandra De Rosa, Gisberto Spadafora e Michelangelo Spataro oggi assessore. Alfredo Anzalone è stato questore nella città dei bruzi tra il 2010 e il 2014, il colonnello Francesco Ferace ha guidato l’arma dei carabinieri tra il 2010 e il 2013 mentre Raffaele Cannizzaro ha guidato la prefettura fino al suo trasferimento prima a Catanzaro e poi a Perugia. «Le parole insegnano ma gli esempi trascinano» ha detto il presidente del consiglio Pierluigi Caputo nel corso della seduta, citando le parole di Sant’Agostino, nell’atto del conferimento del titolo.


Occhiuto: «Collaborazione intensa nei miei primi giorni da sindaco»

Il sindaco Mario Occhiuto ha espresso il proprio sentimento di affettuosa vicinanza ai tre cittadini onorari: «Oggi è una sorta di rewind della mia esperienza - ha detto - e, riavvolgendo il nastro, torno ai giorni del mio esordio, pieni di buone intenzioni ma anche di tante incertezze. Aver incontrato queste tre persone straordinarie in quella fase ha reso il mio percorso più facile. E se oggi penso di poter dire di avere contribuito a migliorare la città, è soprattutto merito della sinergia istituzionale di quegli anni».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top