L'olivicoltura calabrese, tra sostenibilità e cooperazione

Il 19 marzo a Catanzaro l'Organizzazione Produttori Olivicoli si confronterà sulle nuove iniziative per rilanciare l'olivicoltura calabrese.
di Rossella  Galati
15 marzo 2018
18:11
Luigi Canino, Presidente Apounasco
Luigi Canino, Presidente Apounasco

L’Organizzazione di Produttori (OP) Apounasco organizza, come di consuetudine, un convegno con gli olivicoltori soci, gli operatori del settore e gli appassionati di olivicoltura e di olio per raccontare le attività svolte durante l’anno per il miglioramento della qualità e la tracciabilità delle filiere olivicole calabresi ai fini di costruire un dialogo edificante che possa rilanciare il settore in Calabria molteplici sono le novità di quest’anno. Titolo del convegno sarà «una nuova visione per l'olivicoltura calabrese: qualità, sostenibilità e cooperazione».

 


Grazie alla partecipazione del Presidente dell’AGCI Agrital, Associazione Generale Cooperative Italiane settore Agro Ittico Alimentare Giampaolo Buonfiglio ci si confronterà sul mondo delle cooperative in Italia avendo una visione ampia dei modelli vincenti esistenti e dei nuovi scenari e delle nuove sfide di cooperazione che si presenteranno. Segnale di forte dialogo e apertura verso il mondo olivicolo regionale è dato anche dalla presenza all’incontro del consigliere regionale con delega all’Agricoltura On. Mauro D’Acri e di Domenico Modaffari.

 

Rilanciare l'olivicoltura

Saranno ospiti relatori anche il Presidente del CNO Gennaro Sicolo, il progettista dell’Apounasco Pierpaolo Iannone e il tecnico agronomo dell’OP Paolo Tedesco. Introduce il Presidente dell’Apounasco, Luigi Canino, modera Valerio Cappio Coordinatore dell’Unasco. «Per noi – afferma il Presidente dell’OP Apounasco Canino - la partecipazione attiva dei soci è la base per costruire quel rapporto di reciproca fiducia linfa vitale per la cooperativa olivicola e per il rilancio del settore.

 

Una nuova visione per rilanciare l’olivicoltura calabrese, parte dalla co-costruzione, insieme ai soci olivicoltori, agli operatori di settore e alle istituzioni, di un nuovo modello cooperativo dell’olivicoltura calabrese, che porti una maggiore remunerazione all’olivicoltore e una crescita, economica e sociale, dell’intero settore grazie al valore aggiunto che, la concentrazione e la valorizzazione dell’olio extravergine di oliva, creerà sul territorio». «In questi tre mesi grazie alla costituzione di un tavolo permanente presso la Cittadella, tra Regione Calabria e OP olivicole calabresi – afferma ancora il Presidente dell’OP Apounasco - stiamo costruendo un percorso per rilanciare l’olivicoltura anche attraverso l’IGP olio di Calabria di recente costituzione». L’incontro si terrà lunedì 19 marzo dalle ore 17:30 presso l’Agriturismo Basilea.

R.G.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top