Religione, viaggio attraverso i santuari della Calabria (VIDEO)

Sono 173 quelli censiti nella regione e raccolti nel volume curato dai docenti Roma e Papparella, presentato a Cosenza
di Salvatore Bruno
18 marzo 2018
17:03

La Calabria riscopre il fascino dei suoi santuari, luoghi di fede dalla straordinaria intensità, meta nei secoli di migliaia di pellegrini. 173 quelli censiti nella regione e raccolti nel volume curato dai docenti dell’università della Calabria Giuseppe Roma e Franca Caterina Papparella, per De Luca edizioni d'arte, arricchito di immagini e notizie anche sugli stili architettonici che hanno scandito la costruzione di questi monumenti sacri. Il progetto editoriale, presentato nella sala degli stemmi del Palazzo Arcivescovile di Cosenza, è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Carical.

Non smarrire il significato etico e religioso dei santuari

All’iniziativa sono intervenuti monsignor Francesco Nolè, Padre Rocco Benvenuto e la professoressa Vincenza Milazzo, curatrice del volume analogo dedicato ai santuari della Sicilia. Il presule cosentino individua nei santuari anche una opportunità di rilancio per l’economia territoriale, ma invita a non smarrirne il significato etico e religioso.


Il fascino del Santuario delle Cappelle di Laino

Nel cuore del Pollino vi è anche una piccola Gerusalemme: il Santuario delle Cappelle in cui sono fedelmente riprodotti i luoghi della Terra Santa.

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top