Libri, a “Ti ho vista che ridevi” il premio Matteotti

Il collettivo “a geometria variabile“ Lou Palanca si è aggiudicato, in ex aequo con la scrittrice Zetto Casano, il premio Giacomo Matteotti per l'opera edita da Rubbettino
15 settembre 2017
17:13
Ti ho vista che ridevi
Ti ho vista che ridevi

La segreteria del prestigioso premio, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, spiega una nota l'editore, «ha ritenuto il romanzo sulle "calabrotte" particolarmente in sintonia con gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti e pertanto meritevole dell'ambito riconoscimento".


La cerimonia di premiazione si svolgera' a Roma il 12 ottobre 2017 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Grande soddisfazione espressa da Florindo Rubbettino, editore del volume e da tutti gli operatori della Casa Editrice. Felicità e commozione da parte dei Lou Palanca che hanno voluto simbolicamente dedicare questo premio alle protagoniste del romanzo aggiungendo, come riportato dall’agi, «Siamo davvero felici ed entusiasti di questo premio. É un riconoscimento per il nostro lavoro ma anche e soprattutto per tutte quelle storie di donne che il tempo stava facendo lentamente dimenticare. Da loro ci giunge un'importante lezione. Quando gli individui riescono a mettere insieme le loro necessità, senza prevaricare sugli altri, la paura del "diverso", dello "straniero" lascia il posto all'amore per la vita e al coraggio di guardare negli occhi l'avvenire costruendo lentamente il proprio futuro" ha dichiarato Valerio De Nardo, membro del collettivo e direttore del Sistema bibliotecario della Capitale, e, citando il testo di Carlo Petrini, autore della prefazione al romanzo: "sono sempre gli altri che ci salvano".

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top