Notte di luce e cultura a Mongiana con “Mi illumino di STORIA”

La manifestazione culminerà con la prima accensione dell’illuminazione al nuovo parco archeologico delle Fonderie Borboniche
di Redazione
5 agosto 2017
10:04
Mongiana, sito archeologico
Mongiana, sito archeologico

Valorizzazione del territorio e riscoperta dell’identità culturale calabrese, sono queste le basi della prima manifestazione dal titolo “Mi illumino di STORIA”, organizzata dal comune di Mongiana che si terrà nel piccolo centro vibonese il prossimo 8 agosto 2017 a partire dalle 21.30.


L’evento spettacolare e di gran rilievo sarà l’accensione ufficiale delle luci scenografiche sull’imponente sito di archeologia industriale delle Reali Fonderie Borboniche, portate in vita e restaurate grazie ad un contributo della Regione Calabria e dell’Unione Europea pari a 2.400.000 euro.



Lo scavo archeologico di Mongiana è oggi il più esteso al mondo, con i suoi 4500 mq di superficie ed ha permesso di portare alla luce i resti del più grande altoforno del 1852, il “Santa Barbara”.

 

Il programma

Questo sito, di eccezionale valenza storica e culturale, sarà illuminato e visitabile solo dall’alto in attesa della prossima inaugurazione ufficiale che si terrà nel mese di settembre.

 

Dalle 21:30 sarà inoltre possibile accedere al Museo Fabbrica d’Armi delle Reali Ferriere Borboniche (con biglietto di ingresso ridotto a 1euro) e a partire dalle 22.:30 ci sarà una visita guidata per le vie del paese, per scoprire curiosità e racconti inediti. 

 

Grazie all’aiuto della Pro Loco, verranno allestiti spazi espositivi di imprese agricole e di aziende appartenenti anche a giovani imprenditori, che rappresenteranno le eccellenze enogastronomiche locali e non solo. Una vetrina importante per un evento alla sua prima edizione e di gran rilievo culturale.


Mongiana si farà scoprire e si metterà in mostra in un articolato percorso fra passato, presente e futuro, dove il visitatore sarà sedotto dall’ambiente, dalle luci e imparerà a conoscerne i luoghi storici e archeologici .

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top