Cosenza, il Liceo Telesio si prepara per celebrare la Giornata della Memoria

Alle 11 nell'auditorium del Liceo in piazza Prefettura si terrà il convegno Be-Beghe Tzalmavet, che in ebraico vuol dire “Nella valle oscura”. Evento organizzato in collaborazione con i Lions Clubs Diamante Alto Tirreno, Cosenza Host, Cosenza Rovito Sila Grande, Cosenza Castello Svevo
20 gennaio 2017
20:59

Tutto pronto al Liceo classico “Telesio” di Cosenza per la Giornata della memoria del 27 gennaio 2017. Alle ore 11 nell'auditorium del Liceo in piazza Prefettura a Cosenza si terrà il convegno Be-Beghe Tzalmavet, che in ebraico vuol dire “Nella valle oscura”. Evento organizzato in collaborazione con i Lions Clubs Diamante Alto Tirreno, Cosenza Host, Cosenza Rovito Sila Grande, Cosenza Castello Svevo.

 


Il dirigente scolastico del Liceo classico “Telesio”, Antonio Iaconianni, ha precisato che «La Giornata della Memoria è un'opportunità, un'occasione per tutti: per i nostri studenti che devono conoscere e fare quotidiana memoria di quanto tristemente accaduto affinché non abbia più a ripetersi, e sono sempre più convinto che solo la conoscenza potrà garantire che l'uomo non riviva orrori come l'olocausto. Un'occasione - ha, poi, continuato il dirigente - per i nostri insegnanti affinché dal ricordare la storia passata possano trarre linfa nel loro quotidiano lavoro teso anche a formare le coscienze ed a dare una fisionomia etica agli uomini ed alle donne di domani. Infine - ha concluso il preside - penso che un importante convegno come quello organizzato con i Lions sia un'opportunità di crescita anche per la città di Cosenza e per la provincia tutta: è giusto che la scuola faccia la sua parte nello stimolare la crescita morale e culturale della comunità nella quale si trova ad operare».

 

I lavori saranno introdotti da Antonio Romeo, insegnante di storia e filosofia del Liceo. Interverrà e concluderà Andrea Campolongo, presidente del Lions Club Diamante Alto Tirreno. L'incontro sarà moderato da Rosario Cambrea, studente del “Telesio”.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top