Conoscere l’islam per comprendere il Mondo, a Casole Bruzio l’iniziativa dei Giovani democratici (VIDEO)

Dal 7 al 20 gennaio, in Francia, ci sono stati circa 128 atti antislamici, che vanno dai lanci di granate e colpi d’arma da fuoco contro le moschee, alle minacce.
di Elvira  Madrigano
15 febbraio 2015
13:30

La denuncia arriva dal Consiglio francese del culto musulmano che ha segnalato un’impennata di questi fenomeni in seguito all’attentato ai danni del settimanale “Charlie Hebdo”. Dalla rilevazione, è stata esclusa Parigi che sarà oggetto di uno studio specifico. A seguito di ciò, è cresciuta repentinamente, in Occidente, la cosiddetta “islamofobia”, la paura dei musulmani. Il tema è stato affrontato nella Sala Consiliare del comune di Casole Bruzio, nell’ambito dell’iniziativa organizzata dai Giovani Democratici, “Islam tra paura e consapevolezza. Conoscere l’islam per comprendere il Mondo”.


«Con questa iniziativa- ha detto il Segretario dei Giovani Democratici di Casole Bruzio, Francesco Scanni- vogliamo smentire un accostamento del tutto infondato che germoglia nel senso comune soprattutto a causa delle semplificazioni e delle cattive propagande strategiche di mezzi di informazione al soldo di interessi internazionali: islam = terrorismo. Il nostro messaggio, è foriero  di pace e consapevolezza, libero da condizionamenti e facili stereotipi. L'islam è una grande cultura che vale la pena conoscere. Ed è per questo motivo che abbiamo voluto con forza organizzare questa iniziativa che, ci auguriamo, possa essere di grande crescita umana e culturale».


Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top