Omicidio di Berlingeri a Lamezia, arrestati i coniugi Gallo

Custodia cautelare in carcere per la donna e per Marco Gallo già arrestato lo scorso luglio in quanto ritenuto responsabile dell’omicidio di Gregorio Mezzatesta
di Redazione
18 ottobre 2017
07:45

È stato convalidato il fermo,emesso dalla Procura della Repubblica di Lamezia Terme, a carico della trentenne infermiera lametina Federica Guerrise, ritenuta corresponsabile dell’omicidio di Francesco Berlingieri, 57 anni, e del ferimento del nipote minore Pio Paolo Berlingieri, avvenuti in Lamezia Terme il 19 gennaio 2017.

 


Nella giornata di ieri il Gip di Lamezia Terme ha convalidato il provvedimento di fermo, applicando alla donna la misura della custodia cautelare in carcere; il medesimo provvedimento è stato notificato al marito trentaduenne Marco Gallo, già tratto in arresto nel luglio scorso in quanto responsabile dell’omicidio di Mezzatesta Gregorio, assassinato a Catanzaro il 25 giugno 2017.

Le indagini

Le indagini avviate nell’immediatezza dell’evento delittuoso e sviluppate mediante una dettagliata analisi di numerose video riprese dei sistemi di sorveglianza installati nei luoghi contigui a quello del delitto, hanno consentito di verificare che l’autore dell’omicidio, che aveva utilizzato una moto di tipo enduro, anche nella giornata antecedente l’evento oltre che nei momenti prossimi all’omicidio, aveva avuto il supporto logistico da parte dell’occupante di una autovettura del tipo Fiat 600 di cui veniva intravisto un parziale di targa che grazie anche alle peculiari attività tecniche del Servizio di Polizia Scientifica di Roma, veniva individuata come avente sigla parziale con iniziali CZ.


Tale accertamento, comparato con quello del modello della macchina, permetteva l’individuazione dell’autovettura targata CZ 106 XX, intestata alla donna, come quella individuata nelle video riprese. Si è presto accertato che la Federica Guerrise è coniugata con Marco Gallo, proprietario di una motocicletta modello BMW G450X targata DG13098, del tutto compatibile con quella utilizzata dall’autore dell’omicidio di Berlingieri Francesco.

 

Le investigazioni hanno avuto ulteriore impulso dalla analisi del traffico globale della cella del luogo del delitto, dalla quale è emersa la contemporanea presenza dei telefoni degli indagati, nei momenti in cui è stata anche constatata la presenza della moto utilizzata dal killer e quella dell’autovettura di supporto, nei pressi del luogo dell’omicidio.

 

Marco Gallo non risulta allo stato inserito in contesti di criminalità organizzata né sono emersi pregressi motivi di rancore con la vittima cosicché, con riferimento all’omicidio, pare possa aver rivestito il ruolo di “killer” prezzolato.

Il movente

Le attività tecniche realizzate in relazione all’omicidio del Francesco Berlingieri hanno evidenziato invero, come il possibile movente del delitto sia da ricondurre ai trascorsi criminali della vittima, dedito ai furti di autovetture o mezzi industriali con la pratica del c.d. “cavallo di ritorno”. E’ probabile che proprio la realizzazione di alcuni di tali furti in ambiti territoriali sotto il controllo della criminalità organizzata abbia potuto determinare il delitto.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top