Lavoro: controlli in 27 aziende cosentine, 20 quelle irregolari

Elevate sanzioni per 47 mila euro. I provvedimenti penali, invece, sono stati 19, con ammende erogate a seguito di prescrizioni, per un totale di 71 mila euro
14 marzo 2017
18:59

L'ispettorato territoriale del lavoro di Cosenza e il Gruppo carabinieri per la tutela del lavoro di Napoli, con i militari del Nil, hanno svolto nei giorni scorsi una serie di controlli nel settore metalmeccanico.

 


L’attività ha interessato le aziende di autodemolizioni e le officine meccaniche della provincia di Cosenza. Questo nell'ambito delle iniziative di vigilanza promosse dalla Direzione centrale vigilanza, Affari legali e Contenzioso dell'Ispettorato nazionale del lavoro e del Comando carabinieri per la tutela del lavoro.

 

27 le aziende controllate. Di queste, 20 sono risultate irregolari (il 74%). Le posizioni lavorative irregolari scoperte sono state 25, di cui 12 totalmente a nero (il 48%). I provvedimenti amministrativi adottati sono stati 20.

 

Elevate sanzioni per 47.500 euro. I provvedimenti penali, invece, sono stati 19, con ammende erogate a seguito di prescrizioni, scaturite da violazioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e violazioni allo statuto dei lavoratori, per un totale di 71.751,20 euro.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top