Isola Capo Rizzuto, tagliata area di pineta senza autorizzazione

Gli uomini dell'Arma hanno posto sotto sequestro l'area e hanno denunciato due uomini all’Autorità Giudiziaria
di Giuseppe Laratta
4 gennaio 2018
15:27

I Carabinieri Forestali, nel corso di controllo in località San Costantino, nel comune di Isola di Capo Rizzuto in provincia di Crotone, hanno sorpreso un uomo, un 67enne di Petilia Policastro, intento all’esbosco di alcune piante di pino d’Aleppo appena tagliate senza alcuna autorizzazione.

 


In seguito ad accertamenti, il proprietario del terreno, un 31enne della zona, ha confermato l’inesistenza di autorizzazione. Lo scopo dell’intervento, verosimilmente, era quello di mutare l’area del bosco in una superficie agraria.

 

Il materiale legnoso derivante dal taglio illecito è stato stimato, dai militari della Stazione Crotone, in circa 110 quintali. Per prevenire  eventuali ulteriori abbattimenti, l’area, che si estende per circa 3.400 metri quadri, insieme al materiale legnoso ricavato, sono stati sottoposti a sequestro, già convalidato dall’Autorità giudiziaria.

Il proprietario del bosco e il titolare della ditta sono stati denunciati, in concorso di persone,  alla Procura della Repubblica per danneggiamento e deturpamento di bellezze naturali.

Sono in corso accertamenti per verificare ulteriori responsabilità.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top