Interdittiva azienda Cuzzocrea, il M5s: «Imbarazzante il silenzio di Falcomatà»

I parlamentari pentastellati: «Quel mutismo fisso di Falcomatà ha una qualche connessione politica con gli emersi rapporti tra il Cuzzocrea e Romeo?»
3 maggio 2017
12:30
Dalila Nesci e Paolo Parentela
Dalila Nesci e Paolo Parentela

«Le dimissioni di Andrea Cuzzocrea da presidente degli industriali di Reggio Calabria non sollevano dall'imbarazzo il sindaco renziano Giuseppe Falcomatà». Lo affermano, in una nota, i deputati M5s Dalila Nesci, Paolo Parentela e Federica Dieni, a proposito della scelta dell'imprenditore, conseguente alla recente interdittiva antimafia nei confronti dell'azienda Aet, di cui è comproprietario.

 


«Nei mesi scorsi - aggiungono i parlamentari 5stelle - avevamo rammentato che a Reggio Calabria l'appalto per i parcheggi del Palazzo della Giustizia andò alla ditta Aet, già ben segnalata nella relazione della commissione d'accesso al municipio. Ci riferivamo a un lavoro da 20 milioni di euro e chiedevamo il perché del silenzio, sulla vicenda, da parte del sindaco Falcomatà e dell'allora ministro dell'Interno, Angelino Alfano. Sollecitavamo l'indifferente Falcomatà - proseguono i 5 stelle - a fornire le necessarie garanzie riguardo all'aggiudicazione di quei lavori, perfino durante un'iniziativa di piazza, a Reggio, insieme ai colleghi Luigi Di Maio, Alessandro Di Battista, Laura Ferrara e Nicola Morra.

 

Insistevamo sul fatto - ricordano i 5 stelle - che pulizia e normalità si fondano sulle risposte e sugli atti degli amministratori pubblici, che hanno una responsabilità precisa connessa al loro mandato. Quel mutismo fisso di Falcomatà - concludono Nesci, Parentela e Dieni - ha una qualche connessione politica con gli emersi rapporti tra il Cuzzocrea e il Romeo (Paolo Romeo, l'ex parlamentare accusato di collusioni con la 'ndrangheta, ndr), nonché con la presenza dei due, di Domenico Pietropaolo e Giuseppe Bova all'audizione del 16 gennaio 2014 presso l'ufficio di Presidenza della commissione senatoria Affari costituzionali in tema di Città metropolitana, promossa dal poi arrestato per 'ndrangheta senatore Antonio Caridi?».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top