Inquinamento: sequestrato depuratore nel Reggino, otto indagati

Tra gli indagati un tecnico del comune di Mammola, amministratori e responsabili tecnici delle società che nel tempo hanno gestito l'impianto
19 maggio 2017
13:26

I Carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Reggio Calabria hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo del depuratore comunale di Mammola disposto dal gip su richiesta della Procura della Repubblica di Locri. Nel contesto delle stesse indagini i Carabinieri hanno notificato l'avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di otto persone, ritenute responsabili di una serie di reati in relazione alla gestione dell'impianto di depurazione.

 


Tra gli indagati, un tecnico del comune di Mammola, amministratori e responsabili tecnici delle società che nel tempo hanno gestito l'impianto.

 

I reati contestati, che sarebbero stati commessi tra il 2012 ed il 2016, sono quelli di immissione, nel torrente Chiaro di Mammola, di una quantità indeterminata di reflui fatti precedentemente confluire nel depuratore comunale e poi riversati nel corso d'acqua senza nessuna effettiva attività di depurazione, con il conseguente danneggiamento dello stesso torrente; il mancato smaltimento dei rifiuti solidi (fanghi, sabbie e vaglio di grigliatura) provenienti dal trattamento di depurazione, trattenuti invece nell'area dell'impianto di contrada Gioia di Mammola; la frode nell'adempimento degli obblighi derivanti dal contratto di conduzione e manutenzione dell'impianto di depurazione, ottenendo comunque gli importi erogati dal Comune. Contestata anche la violazione del codice degli appalti. Con il provvedimento cautelare, per non aggravare lo stato di inquinamento del corso d'acqua nel quale l'impianto di depurazione comunale scarica, è stata concessa la facoltà d'uso.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top